Il prossimo 9 dicembre IKEA festeggerà i 40 anni della sua celebre polpetta trasformando il negozio di Kungens Kurva a Stoccolma in un’esperienza e immersiva chiamata Smakfest, che si terrà per una sola notte. Per la prima volta in 80 anni di storia, IKEA trasforma uno dei suoi negozi in un’installazione artistica dedicata al cibo, celebrando il gusto, le persone e la creatività. Il cuore della serata sarà proprio il grande anniversario: il 40° compleanno della polpetta IKEA, con protagoniste sia la versione classica che la plantball, una variante vegetariana e vegana molto popolare.
Il nome Smakfest, che in svedese significa ‘festa del gusto’, descrive perfettamente l’esperienza: un viaggio culinario che invita gli ospiti a scoprire un tavolo svedese rivisitato, esplorando piano per piano la fusione di sapori tradizionali e internazionali, che rispecchiano la cultura e la comunità svedese. Dalla scenografia all’arte performativa, passando per combinazioni di sapori inaspettate, ogni assaggio sarà un’occasione per scoprire le molteplici influenze culturali che caratterizzano la casa svedese di oggi.
“Oggi IKEA è la sesta catena di ristorazione più grande al mondo. Quello che è iniziato con l’offerta di caffè e biscotti è diventato una parte fondamentale del nostro brand, un modo per le persone di vivere la casa e la convivialità. Sono felice che il nostro piatto più iconico stia finalmente ricevendo la celebrazione che merita, e spero che porti gioia alle persone di Stoccolma e oltre”, commenta Belén Frau, Global Communication and Positioning Manager di Ingka Group