Mai nessuna declinazione, d’altronde, era sembrata più in sintonia con il Dna del nostro Paese, che in occasione del nuovo lancio potrà esprimersi con investimenti di comunicazione locali, in sintonia con l’orgoglio che ci contraddistingue rispetto ai temi del food e della convivialità a tavola. Del resto, ogni iniziativa di comunicazione IKEA parte da insight specifici e questa non fa eccezione, grazie a una ricerca Doxa che ha messo a nudo i nostri comportamenti, le nostre attitudini e i desiderata, differrnti da regione a regione, da città a città. Tanto che il progetto è già partito nelle attivazioni con le tavole imbandite ad hoc di Milano (nella stazione metropolitana di Porta Romana), Napoli (Galleria Umberto 1°), Catania (Piazza dell’Università), per citare alcune delle 20 in programma, che culminerà sabato 13 settembre con un pranzo gratuito offerto ai clienti Ikea in ognuno dei 23 negozi d’Italia.
La campagna
OGILVY ITALIA firma la creatività, DUDE la comunicazione social, WAVEMAKER ITALY il planning e le produzioni sono di THINK CATTLEYA. Consistente la videostrategy, che vedrà il 5 ottobre l’esordio dei primi spot da 15 e 30 secondi, declinando creativamente momenti di convivialità italiana nei diversi target: gen Z, famiglie con bambini e adulti. Nell’anno saranno quattro i flight da tre settimane, coprendo i passaggi più significativi: autunno, Natale primavera ed estate. Nei social la presenza sarà costante, collaborando anche con talent e creator.