IF! Italians Festival presenta la prima wave della campagna che supporterà l’intero sviluppo dell’evento – in programma a BASE Milano dall’8 al 10 novembre – a partire dalla prossima settimana fino alla sua conclusione.
La campagna, ancora in fieri poiché nelle prossime settimane sono previsti nuovi shooting fotografici e il coinvolgimento di ulteriori supporter, nasce dall’idea di far raccontare ai suoi protagonisti, attraverso parole e sguardi, la loro personale idea di creatività.
Ogni scatto propone un visual che ritrae – in bianco e nero – alcune menti creative contemporanee circondate dal loro pensiero. La campagna vede il ritorno al ritratto tradizionale e soprattutto il tocco della scrittura a mano della citazione per sottolineare l’importanza di un approccio basato sulla manualità, senza mai dimenticare il progresso.
I supporter, rappresentanti della creatività italiana, personaggi vicini al mondo IF! che negli anni hanno partecipato o hanno aderito alla nuova edizione, saranno presentati sui social e nei giorni dell’evento sarà possibile vedere a BASE i visual della campagna.
Ogni supporter è stato chiamato ad esprimere il proprio pensiero sul tema Human Intelligence, poi riportato all’interno dello scatto. Diversi approcci e sfumature diverse che sostengono la poliedricità della mente umana.
I quattro supporter della prima wave sono Roberto Battaglia, quest’anno Presidente delle Giurie degli ADCI Awards; Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh, uno di primi youtuber Italiani; la cantautrice Malika Ayane e Francesca Vecchioni, fondatrice e presidente dell’associazione Diversity.
La campagna è stata ideata da Francesco Guerrera, Direttore Creativo LE BALENE e Direttore Artistico di Acqua su Marte, e Nicola Lampugnani, Vice Presidente ADCI e Brand & Creative Senior Director di Discovery Italia nonché parte del Comitato organizzatore di IF!
Lo shooting fotografico è stato realizzato da LSD e la tecnica calligrafica utilizzata è stata prodotta con l’ausilio di Procreate, strumento di ultima generazione e di sviluppo illustrativo usato nell’handwriting.
Prenderà il via a fine settembre e sarà on air per tutto il mese di ottobre fino alle date del Festival. Le creatività verranno veicolate a mezzo stampa e online secondo formati diversi. IF! ha siglato media partnership con le principali testate, di settore e non, che ospiteranno i vari soggetti della campagna con pagine intere e banner.
Per seguire IF! 2018 sui canali digital:
Sito: www.italiansfestival.it
Facebook: www.facebook.com/IFItaliansFestival
Twitter: https://twitter.com/IFItalians
Instagram: https://instagram.com/italiansfestival
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/if-italians-festival/
YouTube: https://www.youtube.com/italiansfestival
5a edizione IF! ITALIANS FESTIVAL
8-9-10 novembre 2018
BASE Milano (via Bergognone, 34)
E’ possibile acquistare i biglietti per IF! Italians Festival sul sito o direttamente presso il botteghino.