Mercato

IAB Italia svela le iniziative chiave per il 2025: focus su AI, formazione ed eventi per connettere il settore

IAB Italia 2025

IAB Italia ha svelato durante un evento riservato ai Soci, le principali novità che caratterizzeranno il 2025. L’incontro, guidato da Sergio Amati, General Manager dell’Associazione, ha rappresentato un’occasione significativa per definire le sfide e le opportunità future del digitale.

“Il 2025 segna una tappa fondamentale per l’evoluzione del digitale, un settore che sta vivendo trasformazioni senza precedenti. Con l’intelligenza artificiale ormai parte integrante delle strategie di marketing e l’introduzione di percorsi formativi e certificazioni sempre più mirati, il nostro obiettivo è offrire alle aziende non solo gli strumenti per essere competitive, ma anche una guida concreta per navigare in un panorama tecnologico in rapida evoluzione. Attraverso progetti come IAB•AI e i nostri eventi di punta, vogliamo costruire un ecosistema in grado di anticipare le sfide e valorizzare le opportunità future”, ha dichiarato il General Manager.

Progetti e attività 2025

In questa occasione sono stati annunciati progetti e attività chiave che non solo accompagneranno l’evoluzione del settore digitale, ma offriranno anche strumenti concreti per affrontare e conoscere le novità tecnologiche e cogliere le occasioni di sviluppo offerte dalle tendenze emergenti.

IAB•AI: una guida all’intelligenza artificiale

Il 25 febbraio 2025, presso Cariplo Factory a Milano, sarà lanciato il progetto IABAI. Questo sistema integrato offre contenuti, strumenti, momenti d’incontro e soluzioni tecnologiche per aiutare le aziende a vincere le sfide dell’intelligenza artificiale. Saranno presentati casi concreti in cui l’integrazione dell’AI nei processi di marketing e comunicazione ha generato risultati tangibili e di successo.

Formazione avanzata e certificazioni

IAB Italia rafforza il proprio impegno nella formazione con oltre 150 corsi disponibili sulla piattaforma Edulia Dal sapere Treccani. Prosegue poi la partnership con Sole 24 ORE Formazione. Quest’ultima include corsi innovativi come ‘Digital Marketing potenziato dall’AI’ e ‘Content Creation nell’era dell’AI’, progettati per fornire competenze pratiche nell’uso delle nuove tecnologie applicate al marketing.

Eventi per connettere il settore

Una delle grandi novità presentate per il 2025 è The Talent Jam, una piattaforma che nasce per valorizzare i talenti e affrontare le nuove sfide del mercato del lavoro. The Talent Jam è un sistema che combina momenti di ispirazione, esperienze e formazione per connettere domanda e offerta di lavoro nell’era dell’AI, rivolgendosi sia ai candidati che alle aziende, alle società di ricerca del personale e alle agenzie di recruitment. L’evento di lancio del progetto è previsto per il 21 maggio in Monte Rosa 91 a Milano.

Tornano gli appuntamenti imperdibili come IAB Showcase, il marketplace del digital content che si terrà il 18 marzo 2025, e Intersections 2025, il grande evento di settore, previsto per il 5-6 novembre 2025 all’Allianz MiCo di Milano voluto dalle Associazioni IAB Italia, ADCI, UNA, che dall’edizione di quest’anno vede la partecipazione anche di UPA. Entrambi rappresentano occasioni uniche per esplorare le nuove frontiere del marketing digitale.

Focus su innovazione e digital advertising

Tavoli di lavoro dedicati a temi emergenti come intelligenza artificiale, che avrà l’obiettivo di esplorare le applicazioni concrete di questa tecnologia nel marketing digitale, offrendo linee guida pratiche e analizzando i casi di successo più rilevanti del settore, oltre ai temi quali la sostenibilità nel digital adv,  gaming advertising e connected TV.