Eventi

YP Summit, la nuova generazione del marketing e comunicazione scrive il futuro

Creativity4Better - IAA Young Professionals International Summit

A Milano lo scorso primo ottobre la sede di Google ha ospitato la seconda edizione dello IAA Young Professionals International Summit, l’appuntamento mondiale promosso dall’International Advertising Association (IAA) dedicato ai giovani talenti del marketing e della comunicazione. L’evento, parte integrante del festival internazionale Creativity4Better, ha riunito professionisti e studenti da tutto il mondo per una giornata di confronto, ispirazione e networking.

Dopo una mattinata di lavori interni e incontri tra i rappresentanti dei capitoli IAA Young Professionals, il Summit ha aperto le porte a oltre sessanta giovani professionisti e studenti, che hanno partecipato a masterclass, panel e case study sul futuro del marketing in un’era in cui la tecnologia incontra l’umanità.

Ad aprire i lavori è stata Iulia Cuciurean, Head of Marketing della Federazione Calcistica Rumena e Vicepresidente IAA Global YP, seguita dall’intervento di Sasan Saeidi, Global Client Lead di WPP & VML e Presidente IAA Global, che ha presentato la masterclass Finding Your Pivot in an Era of Human-Centric Marketing.

Il pomeriggio ha proseguito con un panel internazionale che ha visto protagonisti i Presidenti dei capitoli YP di diversi Paesi – Italia, Serbia, Svizzera, Austria, Romania, Benelux e Libano – che hanno condiviso esperienze e visioni sul ruolo dei giovani professionisti nel marketing globale.

Spazio poi all’intervento di Lucio Lamberti, Professore di Marketing al Politecnico di Milano, con la lecture The Human Edge in an AI World, dedicata al rapporto tra intelligenza artificiale e intuito umano. Il Summit si è chiuso con due case study ispirazionali: Serena Di Bruno (BBDO Italy) con ACTvertising e Iulia Cuciurean con We Dream Together, We Win Together.

Al centro dell’evento, la missione di IAA Young Professionals: formare e valorizzare la nuova generazione di leader creativi, capaci di guidare l’industria della comunicazione verso un futuro più consapevole, inclusivo e sostenibile.

Come ha sottolineato Sasan Saeidi: “I giovani professionisti sono l’energia che mantiene viva e rilevante la nostra industria: sono loro a reinventare i brand, a rompere gli schemi e a immaginare nuovi linguaggi”.

Anche Dina Piponski, Presidente IAA YP Italia, ha evidenziato il valore umano dell’incontro: “Il Summit è stato uno spazio di libertà e collaborazione, dove le idee si sono trasformate in azione. La creatività del futuro nasce proprio da questo: connessioni autentiche e coraggio di innovare”.

L’esperienza si è poi estesa nei giorni successivi con la partecipazione dei giovani delegati alla conferenza principale Creativity4Better e a un percorso immersivo dedicato alla Milano di Leonardo, tra storia, arte e realtà virtuale.

Come ha concluso Iulia Cuciurean: “Abbiamo costruito un’esperienza che unisce persone e idee da tutto il mondo. Dopo questa seconda edizione, siamo già pronti per la prossima”.