Con il suo report sui trend 2025, Snapchat va oltre il tradizionale recap di fine anno e prova a leggere in profondità come stanno cambiando le abitudini di comunicazione digitale. Dalle conversazioni vocali che tornano centrali ai messaggi spontanei, fino al linguaggio sempre più visivo e alla cultura pop che entra nelle chat, i dati raccontano un modo di comunicare più diretto, informale e quotidiano. Ecco i principali insight emersi dal report.
1. Il ritorno delle conversazioni: nonostante ciò che si dice su Internet, le telefonate non sono morte. Infatti, le conversazioni su Snapchat sono aumentate sempre di più, sia attraverso note vocali, chiamate vocali o videochiamate. A livello globale, gli utenti di Snapchat hanno parlato in media per quasi 1,7 miliardi di minuti al giorno, quasi il 30% in più rispetto al 2024. E solo negli Stati Uniti, nel 2025 sono state inviate oltre 5 miliardi di note vocali, quasi il 10% in più rispetto all’anno scorso. A quanto pare, sentire la voce di qualcuno è ancora una delle modalità più efficaci per rimanere in contatto.
2. Il banale è significativo: sono ormai lontani i giorni in cui serviva un motivo importante per mettersi in contatto. Oggi il 40% degli utenti Snapchat della Generazione Z interpreta gli Snap di momenti casuali come un segnale che si desidera diventare amici più stretti. Nel 2025, la ‘casualità’ è cool quando si tratta di rimanere in contatto.
3. Le immagini parlano più delle parole: le funzionalità che offrono modalità più smart per aggiungere contesto, emozione e umorismo continuano sono sempre più la norma. Ad esempio, le reazioni nelle chat sono aumentate del 44% quest’anno, dimostrando come questa interazione sia diventata ampiamente accettata e apprezzata, con il ‘cuore’ che si è aggiudicato il primo posto come il più popolare di tutti, poiché è diventato un simbolo universale di amore, entusiasmo e affermazione. Quest’anno, 3 milioni di persone in più hanno utilizzato gli sticker per comunicare con gli amici, un’altra modalità rapida e visivamente espressiva per comunicare di più con meno.
4. La cultura pop ha invaso le chat: dalle acconciature virali agli sticker di tendenza, quest’anno le mode hanno influenzato il modo in cui le persone si sono espresse e hanno comunicato online. Le acconciature ispirate a Bitmoji più richieste del 2025 includono lo chignon liscio, il taglio a broccolo e la frangia a tendina, un’istantanea dei look più in voga dell’anno. E lo sticker Bitmoji 6/7 ha battuto tutti i record, diventando lo sticker più utilizzato dal suo lancio.
5. Un altro grande anno per le chat di gruppo: le chat di gruppo sono state al centro dell’azione, dove sono nate battute private e si sono rafforzate le amicizie. Nel complesso, il numero di persone che inviano messaggi nelle chat di gruppo è cresciuto di oltre il 5% nel 2025 e alcuni degli Snapchatter più loquaci hanno inviato più di 8.880 messaggi nella loro chat di gruppo principale quest’anno.
Il Recap di fine anno
A completare l’analisi, Snapchat ha presentato anche il Recap di fine anno, un breve video personalizzato disponibile nella sezione Memories, che permette a ogni Snapchatter di ripercorrere i momenti più significativi del proprio 2025.