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I trend del lusso secondo Disko vedono protagonisti i Millennial

Il lusso, con particolare attenzione ai settori fashion e beauty, si sta reinventando secondo Disko cercando sempre più di avvicinarsi al target dei millennial.  
Nonostante le tensioni geopolitiche del 2016 che hanno influenzano la fiducia dei consumatori, il turismo e i consumi, il settore del lusso continua ad essere florido e in crescita (con un fatturato previsto nel 2017 di 259B $), comunica in una nota, aggiungendo che ‘bisogna però prendere in considerazione 4 diverse tensioni del mercato, che rappresentano reali opportunità per i brand del settore’.
#1 Accessibilità: Democratization VS Exclusivity
In un settore in cui l’esclusività ha sempre dominato, in cui collaborazioni con artisti, edizioni limitate o servizi customized sono da sempre stati al centro, oggi il lusso diventa accessibile sempre e ovunque: lusso di seconda mano (Vestiaire Collective), slow-fashion & collaborative luxury (Dressing Avenue) o collaborazioni tra brand (Balmain x H&M).
#2 Time: Long-term history VS Digital instantaneousness
Il lusso da sempre è sinonimo di storia, know-how, elitarietà, rarità ed esclusività. Esattamente in contrapposizione all’accelerazione tecnica e social in cui tutto è veloce, dove la quantità predomina sulla qualità e dove tutto è accessibile.
#3 Commerce: Productizing VS Communication as a product
Trasformare un’idea o messaggi espliciti in prodotto si contrappone all’utilizzare elementi già di per sé comunicativi (dipinti famosi, collaborazioni con musicisti, ecc) in prodotti fisici.
#4 Identity: Classic statutory VS New conversational communication forms
Rompere gli schemi di comunicazione utilizzando anche all’interno di supporti più classici, nuovi codici social più orientati alla conversazione.
Il target più importante per i brand di lusso è sicuramente quello dei millennial (45% del settore). Sono cresciuti in un mondo guidato da comunicazione e tecnologia, nel quale quick and easy è il loro motto, dove tutto è social first (spendendo 130 minuti al giorno sul proprio smartphone), in cui la condivisione delle proprie informazioni personali avviene per avere esperienze personalizzate e più appaganti, dove il consumo è collettivo e condiviso.
Possiamo quindi sintetizzare 3 principali macro-trend:
#1 Comm is renewed
#2 Business is reinvented
#3 Tech is fashion