Venerdì Donald Trump ha presentato la sua ultima avventura nel mercato delle criptovalute con il lancio di $TRUMP, una meme coin che celebra la sua vittoria alle elezioni presidenziali e il suo insediamento il 20 gennaio.
In un post pubblicato sulla sua piattaforma di social media Truth, Donald Trump ha annunciato: “Il mio nuovo Meme ufficiale di Trump è qui! È il momento di celebrare tutto ciò che rappresentiamo: Vincere! Unisciti alla mia speciale community Trump. Ottini il tuo $TRUMP ora”. E ha anche condiviso un link per l’acquisto delle criptovalute.
Il token, sviluppato sulla blockchain Solana, ha debuttato con una dotazione di 200 milioni di monete, con piani di espansione a 1 miliardo nei prossimi tre anni.
Il giorno dopo anche la moglie di Trump, Melania, ha lanciato il suo meme coin ‘Melania’. Il lancio della criptovaluta è stato svelato attraverso il suo account X: “Il meme ufficiale di Melania è attivo! Potete comprare $MELANIA ora”, ha scritto domenica sulla piattaforma.
Il sito dell’Official Melania Meme afferma che si tratta di una criptovaluta creata e tracciata sulla blockchain Solana, proprio come quella del marito.
Sebbene i disclaimer sui siti web di entrambe le monete $Trump e $Melania affermano che “non sono intese come un’opportunità di investimento o un titolo, né ne sono l’oggetto”, secondo il sito CoinMarketCap, $Trump avrebbe una valutazione di mercato complessiva di circa 12 miliardi di dollari (9,8 miliardi di sterline), mentre $Melania si attesterebbe a circa 1,7 miliardi di dollari.
Donald Trump e le criptovalute
Il Presidente eletto Trump aveva già definito le criptovalute una ‘truffa’, ma durante la campagna elettorale del 2024 è stato il primo candidato alla presidenza ad accettare beni digitali come donazioni. Sempre campagna elettorale, Trump ha anche detto che “avrebbe creato una riserva strategica di bitcoin e che avrebbe nominato dei regolatori finanziari con una posizione più positiva nei confronti degli asset digitali”. Ciò ha alimentato le aspettative di una riduzione delle norme sul settore delle criptovalute. E infatti, sulla scia della vittoria di Trump, il bitcoin è balzato a un livello record e attualmente è scambiato, nella giornata di oggi, a circa 103.000 dollari, secondo la piattaforma di trading Coinbase.
Cosa sono i meme coin
I meme coin sono utilizzati per creare popolarità per una tendenza o un movimento virale sul web, ma mancano di valore intrinseco e – quindi – sono investimenti estremamente volatili. Si tratta di contenuti creativi diffusi tramite internet e i social media che spesso veicolano messaggi umoristici o ironici. Le monete e i token sviluppati sulla base di tali fenomeni sono caratterizzati da una natura informale e giocosa e da una community spesso ‘spiritosa’ che si forma attorno a essi.
Mentre il valore delle criptovalute mainstream – come Bitcoin o Ethereum – è spesso determinato da innovazioni tecniche o dalla rete blockchain sottostante, le meme coin traggono la maggior parte del loro valore dalla viralità e dalla presenza sui social media. Meme coin famose, come Dogecoin, ad esempio, sono nate inizialmente per divertimento. Tuttavia, è stato dimostrato che, nonostante le loro origini non convenzionali, le meme coin hanno il potenziale per raggiungere capitalizzazioni di mercato significative. La loro popolarità e il relativo interesse per gli investimenti sono spesso influenzati da celebrità o tendenze dei social media, il che può portare a un andamento dei prezzi molto volatile.
Proprio quello che è successo con i token dei coniugi Trump…