Entertainment

‘I Macchiaioli’ escono da Palazzo Reale per diventare anche audio-racconto e podcast

La mostra 'I Macchiaioli' va oltre la visione delle gradi opere pittoriche in esposizione per ampliarsi e arricchirsi di nuovi contenuti attraverso un’esperienza di narrazione che parte dal concetto di audioguida ed evolve verso la forma dell’audio racconto
I Macchiaioli

L’iniziativa nasce dalla collaborazione di 24 ORE CulturaCivita Arte e MuseiAudio Tales e ArtUp per la mostra ‘I Macchiaioli’ a Palazzo Reale di Milano: un progetto innovativo di storytelling che per la prima volta mette al centro una mostra per poi ‘esploderne’ i temi declinandoli in altre forme di fruizione del contenuto: dalla visione all’ascolto, dal quadro alla voce.

Gli audio racconti, a cura di Audio Tales e ArtUP

Le sale della mostra presentano oltre 100 opere per raccontare al visitatore la breve ma intensa esperienza del movimento in un arco cronologico che va dal 1848 al 1872, data della morte di Giuseppe Mazzini.

Per accompagnare il visitatore lungo questo percorso espositivo, sono 16 gli audio racconti geolocalizzati sui temi storici che fanno da sfondo al movimento della Macchia e che ridefiniscono il modo di vivere la mostra.

I contenuti degli audio racconti, realizzati da Audio Tales si ispirano al linguaggio del podcast e uniscono rigore storico e potenza narrativa, per coinvolgere il pubblico in modo profondo e autentico. Ognuno dei 16 racconti si attiva infatti in modo automatico non appena si entra nella corrispondente sala della mostra: si può scegliere se attivare l’audio tramite qrcode visibile in sala, come oggi già accade per molti supporti, oppure tramite app permettendo, al visitatore che sceglierà quest’ultimo modello di supporto, di usufruire di un ascolto continuativo grazie all’ausilio di speciali tag allestiti nel percorso di mostra.

Sul piano tecnologico l’esperienza è possibile grazie a ArtUP, la piattaforma AI che trasforma la visita in un percorso intelligente e interattivo. Grazie alla tecnologia Beacon, i contenuti si attivano automaticamente in prossimità delle opere, per una fruizione fluida, personalizzata e immersiva, direttamente sullo smartphone del visitatore tramite l’app ArtUP.

Il podcast, a cura di 24Ore Podcast

A partire dall’audio racconto che accompagna i visitatori in mostra e grazie alla collaborazione tra Radio 24 e 24 ORE Cultura nasce anche ‘I Macchiaioli – Audio racconto di una mostra’, la nuova serie di 12 episodi originali prodotta da 24Ore Podcast, il progetto del Gruppo Il Sole 24 ORE dedicato alla produzione e distribuzione di podcast originali.

Tra arte, politica e vita quotidiana il podcast ripercorre le storie dei pittori che, riuniti attorno al Caffè Michelangiolo di Firenze, hanno rivoluzionato la pittura scegliendo la verità dello sguardo, la luce e il contrasto della ‘macchia’.

Disponibilità e piano di comunicazione

La serie podcast ‘I Macchiaioli’ è disponibile a partire dal 3 febbraio sul sito e App di Radio 24 e del Sole 24 Ore, sul sito 24orepodcast.com e sulle principali piattaforme audio. Un progetto innovativo da fruire prima, durante e dopo la visita alla mostra, che mette in campo tutti i linguaggi e i canali del Gruppo Il Sole 24 ORE.

Il progetto è supportato da un piano di comunicazione multimediale sui mezzi del Gruppo Il Sole 24 ORE con promo radio, comunicazione digital e social e adv sul quotidiano Il Sole 24 Ore.

I Macchiaioli, il podcast