Youmark

I Fruttivendoli d’Italia nella nuova campagna Santal firmata Caffeina

CAFFEINA, Creative Digital Agency, comunica di aver ideato e sviluppato la campagna I Fruttivendoli d’Italia, in comunicazione digital, social e radio lanciata da Santàl, brand del gruppo Parmalat attivo nel mercato dei succhi di frutta.

Durante l’estate Santàl ha presentato le linee Santàl Centrifughe e Santàl Bio. Con la prospettiva di questi lanci e con la bella stagione in vista, il brand aveva l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento, comunicando il prodotto con il messaggio Santàl, assapora la frutta.

L’incarico è stato affidato ancora una volta a Caffeina, con cui il gruppo Parmalat lavora in continuità.

Chi può comunicare il sapore della frutta meglio di una persona che la sceglie quotidianamente? Qualcuno che conosce le eccellenze del territorio, le abitudini, lo stile di vita e i gusti dei clienti. I fruttivendoli che animano i mercati locali. Così Caffeina ha ideato i Fruttivendoli d’Italia, 4 personaggi provenienti da 4 regioni diverse, che trasmettono grazie al loro carattere i sapori genuini dei prodotti che consigliano ai propri clienti. Una siciliana (Concetta), un toscano (Simone), un lombardo (Gianni) e un campano (Salvatore): ognuno di loro si esprime con i modi di dire e la cadenza tipica della regione di origine, ed è ripreso in brevi video ambientati in un mercato rionale.

La campagna ha previsto una produzione con il modello della Content Factory, ottimizzando lo shooting per ottenere vari formati video digitali, snack content e 2 soggetti radio da 15” in onda sulle principali radionazionali.

“Caffeina svolge per noi un ottimo lavoro come Agenzia Creativa Digitale, e questa campagna è una conferma della capacità dell’agenzia di capire la marca e rispondere con soluzioni efficaci e creativamente nuove nel nostro mercato. Siamo felici di dire che anche questa volta, l’agenzia è riuscita a interpretare i nostri desideri”, dichiara nella nota Giuliano Gherri, Direttore Marketing di Parmalat Italia.

La campagna digital è partita il 13 luglio, insieme alla radio, proseguendo fino a metà agosto. Su Facebook, è stata realizzata una brand lift con Nielsen per confermare l’efficacia della campagna. Aumento dell’Ad Recall di +7pt (benchmark: 6,5pt) e un aumento dell’intenzione di acquisto di +5pt(benchmark: 1,5pt). La campagna ha comunicato a più di 10,5 milioni di personecon oltre 52 milioni di impression. Questi i risultati riportati nel comunicato.

“Siamo felici di dimostrare che la conoscenza approfondita di una marca non è una ‘prigione creativa’ ma un trampolino dove evolvere la comunicazione per essere sempre più efficaci. Le prime evidenze dei risultati di campagna dimostrano che il nostro team è riuscito a esplorare nuovi territori potenziali in cui la marca si può esprimere e quello dei ‘Fruttivendoli d’Italia’ è uno spazio che da oggi è associato a Santàl”, aggiunge Tiziano Tassi, Ceo Caffeina.

Credit

Caffeina:

  • Tiziano Tassi, CEO e Partner
  • Antonio Marella COO e Partner
  • Davide Paganessi, Operations Director
  • Pietro Mandelli, Senior Art Director
  • Lorenzo Bassi, Senior Content Designer
  • Leonardo Valeri, Content Designer
  • Alessandro Lapetina, Senior Copywriter
  • Lidia Strusi, Social and Content Associate
  • Alberto Barba Sanchez, Senior Content Designer
  • Alice Cagnani, Digital Strategist
  • Francesca Frigeri, Account Manager
  • Oleksandra Melnyk, Account Executive

Cdp: Withstand Film

  • Davide Ferazza, Executive Producer – Partner
  • Giulia Solia, Executive Producer
  • Jacopo Rondinelli, Regista