FINOM, banca digitale europea per le piccole imprese, ha lanciato una campagna di marketing non convenzionale utilizzando i fax per evidenziare la continua dipendenza della Germania da processi amministrativi obsoleti.
La campagna ‘Faxvertising’ si rivolge infatti al 77% degli imprenditori tedeschi che, secondo una ricerca di BitKom, utilizzano ancora il fax per le attività amministrative, con conseguenti costi di gestione. FINOM ne ha preso atto e ha lanciato una trovata ironica per promuovere le sue soluzioni digitali per le piccole imprese: inviare un fax direttamente alle PMI tedesche.
Ogni messaggio è stato recapitato da un fax ‘stanco’ che chiede di andare in pensione, corredato da una nota satirica e da un codice QR che rimanda a una prova gratuita della piattaforma FINOM.
Per amplificare il messaggio è stato organizzato un evento di street marketing a Berlino in cui i fax sono ‘scesi in strada’ per denunciare la troppa burocrazia. In alcuni dei luoghi più popolari della città, decine di fax sono apparsi su piedistalli brandizzati, stampando le loro personali richieste di pensionamento e invitando a passare a soluzioni più intelligenti… proprio come FINOM.