Campagne

HUB09 si aggiudica la strategia media di lancio del nuovo pack compostabile La Molisana

Nel mondo del food italiano c’è un’azienda che sta cambiando le regole del gioco: La Molisana. È stata infatti la prima, nel settore della pasta, a lanciare un packaging completamente compostabile, che puoi buttare nell’umido. Niente plastica, solo cellulosa rigenerata che torna alla natura in appena 87 giorni.

Il progetto ha visto la collaborazione di diverse agenzie: Dispenser ha disegnato il nuovo pack, EDI – Effetti Digitali Italiani firma il concept e la produzione del video hero, mentre testi del voiceover e delle campagne e strategia media sono di HUB09 BRAND PEOPLE.

Alessandra Nicolosi, media strategist, commenta nella nota: “Abbiamo ideato una strategia media che mette al centro la valorizzazione del Brand, raccontando il nuovo pack compostabile come simbolo concreto del suo impegno verso un futuro più sostenibile. Il media mix, tra social, digital, ctv e Dooh, ci permette di intercettare un pubblico consapevole e attento all’ambiente, attraverso player selezionati per bilanciare premiumness ed efficienza. La campagna, con presidio nazionale, si articola in due flight (da maggio a luglio e da settembre a novembre 2025) per massimizzare la copertura del messaggio e coinvolgere l’utente nella sua customer journey, dando risalto a un gesto semplice ma carico di significato”.

“Immaginare le parole in grado di esaltare le splendide immagini del video e raccontare la tenacia di questo brand che quando promette mantiene, è stato un bellissimo lavoro da affrontare”, aggiunge Chiara Giuliano, direttore creativo HUB09.

Credit

Strategia Media: Alessandra Nicolosi, Sergio Cristiglio – HUB09

Testi: Chiara Giuliano, Giorgia Bertino – HUB09

Direzione cliente: Ilaria Dogliotti – HUB09

Produzione video: EDI – Effetti Digitali Italiani

Art Directon Branding: Franco Radoccia – Dispenser