HUB09 BRAND PEOPLE ha dato vita a GINSET Insect Distilled, un gin immaginario a base di insetti, raccontato attraverso una campagna sviluppata interamente con l’intelligenza artificiale, grazie al reparto creativo di agenzia e al supporto del LAB AI, il dipartimento dedicato alla ricerca, alla sperimentazione, alla formazione e alla produzione in ambito AI.
Modelle virtuali, immagini iperrealistiche, un finto backstage e una speciale drink list hanno trasformato un’idea inesistente in un caso di marketing, capace di scatenare curiosità, dibattito e polemiche.
“Questo tipo di operazioni è una sorta di “marchio di fabbrica”, una cifra stilistica che ha portato più volte HUB09 all’attenzione del mercato. Ricorderete MGM, il Movimento Grandi Minuti, legato ai minuti di cottura della pasta, o Lo Voglio Subito, campagna destinata ad aprire un dialogo sul valore del tempo nel nostro lavoro. Dimostrare la nostra capacità non solo attraverso le parole, ma attraverso i fatti, ci è sempre sembrato importante. Indurre le persone a un pensiero, a una discussione o anche solo a un sorriso, è un modo clamoroso per dimostrare le proprie capacità. HUB09 è proprio questo”, spiega nella nota Marco Faccio, ideatore di GINSET.
Ma da provocazione creativa GINSET sembrerebbe trasformarsi in un prodotto che potrebbe davvero finire sugli scaffali. Infatti, Eugenio Belli, proprietario della EuGin distilleria indipendente di Meda, dopo aver visto la campagna si è incuriosito al punto da volerlo produrre e a breve inizierà la fase di test.