HUB09 BRAND PEOPLE ed Eggers hanno creato il nuovo marchio PIEMONTEis ECCELLENZA PIEMONTE. L’idea, richiesta dall’Assessorato Agricoltura e Cibo, Commercio della Regione Piemonte, è di dare un’immagine fresca e forte del Piemonte agroalimentare, sia in Italia che nel mondo. Il marchio è stato presentato il 26 maggio scorso a Torino dall’Assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Paolo Bongioanni, insieme al Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e a tanti imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e dei Consorzi di Tutela piemontesi. A breve, sarà al centro di una campagna di comunicazione a 360°.
“Siamo partiti semplicemente dalla nostra essenza, dall’essere piemontesi, e lo abbiamo espresso con la lingua regionale: Piemonteis”, spiega nella nota Guido Avigdor, fondatore Eggers. “Se in piemontese ‘piemonteis’ è l’aggettivo che indica ciò che appartiene al Piemonte, letto all’inglese ‘Piemonte is’ apre a una comunicazione internazionale, lasciando la frase in sospeso per essere completata con i valori unici che definiscono la regione. La nostra missione è stata raccontare graficamente questa doppia lettura: la circolarità della resa grafica è nata in modo naturale da queste diverse interpretazioni”.
“La creazione di questo logo rappresenta il risultato di un percorso condiviso e attento, nato dall’ascolto delle esigenze dell’Assessorato e dalla volontà di trasmettere, attraverso un segno grafico, i valori che contraddistinguono il Piemonte agroalimentare: qualità, autenticità e innovazione. Abbiamo lavorato a stretto contatto con il team per sviluppare un’identità visiva semplice, riconoscibile e versatile, capace di raccontare la nostra eccellenza in ogni contesto, dai canali digitali agli strumenti tradizionali di comunicazione. Questo logo non è solo un simbolo, ma un punto di riferimento per chi crede nella forza e nella distintività del Piemonte”, aggiunge Angela Sannicandro, Client Manager HUB09.
Credit
Direzione creativa: Eggers / Guido Avigdor – HUB09 /Marco Faccio
Client Manager: Angela Sannicandro
Account e Project Manager: Caterina Deambrogio
Art Directon: Tiziana Uberti, Erik Cartesio
Copywriter: Giorgia Cino