Eventi

Hokusai a Roma, la più grande mostra in Italia con oltre 200 opere

La mostra, con oltre 200 opere, ripercorre l'intero arco creativo dell'artista, dalle opere legate alla tradizione fino alle serie più rivoluzionarie, attraversando capolavori immortali e tesori rarissimi

Con oltre 200 opere, la mostra ripercorre l’intero percorso creativo dell’artista simbolo del periodo Edo, protagonista dell’Ukiyo-e e autore di capolavori come La Grande Onda presso Kanagawa e le Trentasei Vedute del Monte Fuji, fino ai rivoluzionari Manga e agli album illustrati decorativi.

Le opere provengono dalla collezione del Museo Nazionale di Cracovia, che per la prima volta presta i suoi capolavori all’Italia e presenta a Roma la prima grande monografica su Hokusai fuori dalla Polonia.

L’esposizione

Accanto alle stampe, il percorso espositivo include libri rarissimi, oggetti d’arte giapponese, armature, spade, strumenti musicali e costumi tradizionali, creando un racconto che intreccia arte, vita quotidiana e spiritualità.

Allestita nelle sale di Palazzo Bonaparte, la mostra restituisce la modernità di un artista che ha influenzato profondamente l’Occidente, ispirando Monet, Van Gogh, l’Impressionismo e persino la musica di Claude Debussy.

Emerge così un ponte culturale tra Oriente e Occidente e non a caso è stato scelto per rappresentare l’evento culturale di punta del 160° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone.

Enti promotori

Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, con il patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma, dell’Ambasciata del Giappone in Italia, della Regione Lazio e del Comune di Roma – Assessorato alla Cultura, la mostra –-curata da Beata Romanowicz – è realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale di Cracovia, ed è prodotta e organizzata da Arthemisia.

Main partner 

Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, con Fondazione Cultura e Arte e Poema. Sponsor Generali Valore Cultura, mobility partner Atac e Frecciarossa Treno Ufficiale, radio partner Dimensione Suono Soft e sponsor tecnico Ferrari Trento. Il catalogo è edito da Moebius.