Eventi

BlackBall porta la Val di Mello al Trento Film Festival 2025 con ‘Hocheti Pocheti’, il corto di Andrea Pecora

Un viaggio verticale tra le rocce e l’anima. Hocheti Pocheti, il cortometraggio diretto da Andrea Pecora e prodotto da BLACKBALL, è stato selezionato per l’edizione 2025 del Trento Film Festival. Il film sarà presentato in anteprima il prossimo 29 aprile, portando sul grande schermo un racconto ambientato tra le bellezze della Val di Mello.

Con una durata di 14 minuti, il corto segue due volti noti del mondo dell’arrampicata, Luca Schiera e Niccolò Bartoli, alle prese con la scalata di una parete di granito ancora inesplorata. Ma quella narrata da Pecora è molto più di un’impresa sportiva: è una riflessione sul rapporto con la montagna, sulla spiritualità dell’avventura e su un tempo dettato dal respiro della natura.

Girato in condizioni estreme, Hocheti Pocheti è anche il frutto di una sfida produttiva. Il set ha infatti richiesto spirito di adattamento, logistica creativa e un team affiatato. A rendere possibile l’impresa, una troupe composta interamente da professionisti dell’audiovisivo accomunati dalla passione per l’arrampicata, elemento che ha reso la narrazione ancora più autentica.

Alla regia c’è Andrea Pecora, filmmaker italiano con un background nel mondo della CGI e degli effetti visivi. Dopo un’esperienza formativa al seminario di Werner Herzog nel 2012, Pecora ha intrapreso un percorso autoriale che alterna branded content, pubblicità e cinema breve, sempre con uno sguardo personale e narrativo ben definito.

“Siamo estremamente fieri del risultato ottenuto”, dichiarano nella nota Lorenzo Cefis e Giulia Negretto, rispettivamente executive e creative producer di BlackBall. “Questo progetto dimostra quanto sia importante continuare a investire sui nostri talenti e spingere i limiti della narrazione audiovisiva. Hocheti Pocheti è solo l’inizio: vogliamo
continuare a crescere e sviluppare nuove storie che sappiano emozionare e ispirare”.

per prenotare i biglietti della proiezione