HNH Hospitality, uno dei principali operatori indipendenti italiani nel segmento hotel 4 e 5 stelle ed extended stay, ha lanciato il suo marchio di alta gamma Almar Resorts & Spa, ora al centro di un riposizionamento strategico e creativo firmato Hangar Design Group (HDG). L’obiettivo: valorizzare l’unicità del brand e la rilevanza della sua offerta, rafforzandone la personalità nel panorama dell’hôtellerie di lusso.
Il percorso progettuale è stato guidato dalla metodologia proprietaria HDGAboard, che integra analisi strategica e visione creativa. Il progetto ha preso avvio con un’analisi dello scenario competitivo e con l’identificazione dei valori fondanti del brand, per definirne con precisione il posizionamento e rafforzarne la distintività nel contesto internazionale.
Experience cultura del territorio
L’intervento si è focalizzato sulla costruzione di una brand architecture di collezione, affiancata da una narrazione incentrata sul concetto di resort & spa. Il dipartimento strategico di Hangar Design Group ha sviluppato una strategia fondata su insight legati a un’idea di experience indissolubilmente connessa alla cultura del territorio e al benessere olistico, vissuti a 360 gradi. Tale visione è stata espressa nel concept creativo della campagna dal claim: Explore, Experience, Enjoy.
Ne è nata quindi una piattaforma visiva e narrativa in grado di evolvere insieme al brand, garantendo coerenza su tutti i canali e nelle diverse destinazioni. Questa visione si è concretizzata in una piattaforma digitale e nella produzione di contenuti pensati per alimentare in modo continuativo la comunicazione del brand.
“Almar Resorts & Spa è un brand in rapida espansione, con tre strutture situate in location di grande fascino naturalistico e ricchezza culturale: Jesolo in Veneto, Villasimius in Sardegna e Mazara del Vallo in Sicilia, a cui presto se ne aggiungeranno altre”, spiega nella nota Maria Pia Intini, Managing Director Almar Resorts & Spa. “La nostra strategia di comunicazione, insieme a importanti investimenti in tecnologia, servizi e formazione, rappresenta una leva fondamentale per la crescita del marchio, che costituisce il principale asset distintivo di HNH Hospitality”.
“Il lavoro su Almar ci ha permesso di valorizzare la nostra esperienza nel settore dell’hospitality, dove creatività, strategia e produzione di contenuti si fondono per costruire esperienze di marca distintive e coerenti a livello internazionale”, aggiunge Micaela Portinari, Client Director Hangar Design Group.
