Quando in Ucraina suona un allarme aereo, anche Helsinki si accende. Con la nuova campagna firmata UNICEF Finlandia, gli avvisi di raid aerei vengono trasmessi in tempo reale su quasi tutti gli schermi digitali outdoor della capitale finlandese, trasformando la pubblicità in uno strumento di solidarietà e consapevolezza.
La tecnologia che alimenta i display legge i dati ufficiali provenienti dall’app Air Alarm ucraina e, ogni volta che un allarme inizia, un messaggio immediato appare sugli schermi: ‘Allarme aereo in corso in Ucraina’. Accanto alla notifica, compare un numero MobilePay attraverso il quale è possibile fare donazioni per aiutare i bambini ucraini. Gli allarmi coprono le sei città ucraine più popolose e vengono attivati circa venti volte al giorno.
“I finlandesi hanno donato in massa all’inizio della guerra, ma col passare del tempo l’attenzione è calata, anche se i bombardamenti si sono intensificati”, spiega in una nota Laura Helaniemi, Direttrice Marketing e Comunicazione di UNICEF Finlandia. “Ogni giorno bambini vengono feriti, uccisi o traumatizzati. UNICEF offre protezione, supporto psicologico, accesso all’istruzione sicura e ai servizi sanitari. Stiamo costruendo rifugi e sostenendo la ripresa educativa: il futuro dell’Ucraina dipende anche da questo”.
A partecipare all’iniziativa – completamente a titolo gratuito – sono quasi tutti i principali operatori di outdoor advertising finlandesi, tra cui Bauer Media Outdoor, JCDecaux Finland, Mediateko, Ocean Outdoor e Outshine.
L’implementazione tecnica della campagna è firmata dal collettivo SipuliGroup.