Helsinki ha rivolto un invito pubblico a Pamela Anderson: andare nella capitale finlandese e recuperare il suo cognome finlandese, Hyytiäinen. L’invito segue l’intervista rilasciata dall’attrice a Vogue Scandinavia in cui ha espresso il desiderio di riconnettersi con le sue radici finlandesi.
La capitale della nazione più felice del mondo ha così invitato l’attrice a recarsi a Helsinki e, se lo desidera, a riappropriarsi del cognome di famiglia. Per consegnare il messaggio è stato coinvolto un altro Hyytiäinen, l’attore finlandese Janne Hyytiäinen, protagonista di un corto proprio a lei diretto. La città ha persino portato l’iniziativa fino a Vancouver Island, dove l’attrice vive attualmente, posizionando cartelloni stradali lungo le strade di accesso e uscita dalla sua città.
Indipendentemente dal motivo per cui la Anderson non abbia potuto cambiare il nome, Helsinki vuole chiarire che adottare il cognome Hyytiäinen è possibile e che le linee guida sul processo sono pubblicamente disponibili.
“Dopo aver letto l’intervista della Anderson su Vogue Scandinavia, abbiamo voluto rispondere con un caloroso benvenuto a Helsinki. Molti degli interessi di cui ha parlato pubblicamente, dalla natura al benessere, fino a uno stile di vita più semplice, sono proprio ciò che Helsinki ha da offrire”, ha commentato Soila Lehkonen, Head of Brand and PR di Helsinki Partners.
Una comunicazione iper-targettizzata attraverso l’Atlantico
La città ha scelto un approccio estremamente mirato per assicurarsi che Pamela Anderson stessa vedesse il messaggio. L’iniziativa include affissioni esterne a Vancouver Island, dove la Anderson vive, e campagne social media mirate a raggiungerla direttamente. Persino la pagina web dell’invito richiede ai visitatori di confermare di essere davvero Pamela Anderson prima di procedere. Il video contiene inoltre numerose easter eggs pensate per richiamare gli interessi pubblicamente noti della star di Hollywood.
Credit
Helsinki Partners and United Imaginations for the City of Helsinki
