Youmark

Heineken entra in F1. E Publicis sceglie Jackie Stewart e David Coulthard per raccontarlo. Perché c’è sempre un motivo per bere responsabilmente

https://www.youtube.com/watch?v=tV6gygNPetU

In occasione del Formula 1 Gran Premio Heineken d’Italia, Heineken ha lanciato ufficialmente la sua partnership globale con Formula 1 attraverso due nuove campagne di comunicazione integrata: When You Drive, Never Drink e More than a Race. In Italia per la prima è prevista la pianificazione in tv durante il weekend del Gran Premio e sul digital. Mentre More than a Race sarà il soggetto pianificato in outdoor a Milano e Monza.

‘When You Drive, Never Drink’ è il nuovo capitolo nella storia di Heineken e del suo impegno nella promozione del consumo responsabile. Lo spot vede come protagonista Sir Jackie Stewart e con la dichiarazione ‘When You Drive, Never Drink’, Heineken ribadisce che se ci si mette al volante, l’unica scelta possibile è quella di non bere.

Il film nasce per celebrare Stewart, che si è battuto per far chiudere i circuiti non sicuri, introducendo l’obbligo di utilizzo delle cinture e i caschi integrali, migliorando i servizi medici e quelli di emergenza in pista. Segue i suoi successi sia in pista che fuori dal circuito, dimostrando che il successo che ha raggiunto è anche frutto di una scelta ben precisa: rifiutare di bere prima di guidare. Heineken crede che la Formula 1 non significhi solo guidare per vincere. Si tratta di guidare per continuare a vincere. Anche quelli che non hanno alcun limite ne hanno uno. L’ingresso di Heineken nel mondo della Formula 1 offre la possibilità di arricchire ulteriormente la piattaforma ‘Enjoy Heineken Responsibly’ con uno statement personale sul consumo di alcol e la guida.

‘More than a Race’ ha, invece, come protagonista David Coulthard, ex pilota F1 e commentatore tv. Si basa sul concetto che la F1 non è solo una gara di due ore. Ma è uno spettacolo lungo 72 ore, ricco di glamour, passione ed entusiasmo, durante il quale le più grandi città del mondo vivono una trasformazione, con l’arrivo di moltissime persone e con i party che accendono la notte.

Gianluca Di Tondo, Senior Director Global Heineken® Brand dichiara nella nota: “Le nostre nuove campagne toccano due specifiche aree: un nuovo e innovativo punto di vista sulla nostra piattaforma dedicata al consumo responsabile e una campagna di brand che punta a creare nuove opportunità commerciali. Siamo solo all’inizio per entrambe le campagne, ma a breve saranno ampliate e sostenute con attivazioni digital, eventi ed esperienze live per i fan, iniziative PR, pack dedicati e attivazioni sui punti vendita. Per ciascuno di questi progetti abbiamo collaborato con gli ambasciatori ideali. L’esperienza di Sir Jackie sulla sicurezza in pista e i suoi 50 anni di lavoro pioneristico nel settore non hanno pari, per questo motivo sarà sempre più coinvolto nella campagna ‘When You Drive, Never Drink’. David, invece, incarna totalmente il significato di ‘More than a Race’. E’ stato un pilota di grande successo e adesso continua ad avere un ruolo poliedrico all’interno della comunità della F1”.

Bernie Ecclestone, Ceo di Formula One Group, aggiunge: “Le nuove campagne di Heineken mi hanno davvero colpito. Catturano totalmente l’essenza della F1: la sicurezza e la responsabilità, il divertimento e il glamour. Questo è uno dei motivi per cui siamo stati così entusiasti dell’arrivo di Heineken® nella famiglia della F1”.

Dalla stagione 2017 in poi Heineken sarà Event Title Partner di tre Gran Premi di Formula 1. Avrà, inoltre, una presenza significativa in altri sei eventi di F1 selezionati da Heineken e Formula One Management. Heineken sarà l’esclusivo Global Beer Partner della Formula 1 e avrà i diritti di servizio del prodotto, attivazione e accesso alla maggior parte degli Eventi di F1 nell’ambito del Campionato Mondiale di Formula 1. Heineken non sarà visibile su alcuna auto di F1.

Schermata 2016-09-04 alle 17.02.41

 

 

 

 

 

 

Credit

Heineken

Sr. Director Global Heineken Brand: Gianluca Di Tondo
Director Global Heineken Brand Communication & Digital: Anuraag Trikha Global Heineken Brand Communication Manager: Daniela Iebba

Publicis Italy

Ceo&Ecd Publicis Italy & Global Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli
Executive Creative Director Publicis Italy: Cristiana Boccassini
Executive Creative Director Publicis Milano: Luca Cinquepalmi
Executive Creative Director Publicis Milano: Marco Venturelli
Associate Creative Director- Copywriter: Bruno Vohwinkel Associate Creative Director- Art Director: Alessandro Candito Strategic Planner: James Moore
International Group Account Director: Lorenza Montorfano Account Manager: Silvia Ghiretti
Agency Producer: Mariella Maiorano

Production Company

Anorak Berlin/Independent London Director: Gary Freedman
Executive Producer: Christiane Dressler Producer: Jason Kemp
Dop: Stephane Vallee
Post Production: MPC London
Creative Director: Bill McNamara
VFX Supervisor: Adam Crocker
Shoot Supervisors: Adam Crocker & Dan Sanders VFX Producer: Phil Whalley
Grade: MPC
Colourist: Jean-Clément Soret
Editor: Adam Spivey

Sound Studio: Grand Central Sound Studio London
Music Track: ‘Heroes’ recording version by Scott Bradlee’s Post Modern Jukebox & Nicole Atkins

Print and Outdoor Campaign

Publicis Italy

Ceo&Ecd Publicis Italy & Global Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli Executive
Creative Director Publicis Italy: Cristiana Boccassini
Executive Creative Director Publicis Milano: Luca Cinquepalmi
Executive Creative Director Publicis Milano: Marco Venturelli
Art Director: Giuseppe Vescovi
Strategic Planner: James Moore
International Group Account Director: Lorenza Montorfano
Account Manager: Silvia Ghiretti
Art Buyer: Caterina Collesano

Digital Artists: Carioca
Studio Agents: 1806