Eventi

Hearts & Science presenta ‘Riprendiamoci l’Internet!’, percorso verso un uso consapevole e umano del digitale

Due giornate gratuite di formazione dedicate all’educazione digitale per genitori, insegnanti ed educatori, con il patrocinio di Regione Lombardia
Emanuele Giraldi, Managing Director Hearts & Science
Emanuele Giraldi

Capire davvero il mondo digitale per viverlo in modo più consapevole: è questo l’obiettivo di ‘Riprendiamoci l’Internet!, l’iniziativa promossa da Hearts & Science, agenzia di OMNICOM MEDIA GROUP, in collaborazione con la Rete dei Patti Digitali e con il supporto tecnico di Bicocca Academy.

Le due giornate di approfondimento si terranno sabato 18 e sabato 25 ottobre, dalle 14.00 alle 18.00, presso l’Università di Milano-Bicocca, con il patrocinio di Regione Lombardia – Assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro.

L’appuntamento nasce come sviluppo della ricerca ‘Riprendiamoci l’Internet!’, presentata durante Villa Futura 2024, l’evento annuale di Hearts & Science dedicato all’impatto sociale del digitale. Dopo aver fotografato il livello di consapevolezza di adulti e genitori, l’agenzia ha scelto di tradurre i dati in azioni concrete, con un percorso formativo aperto e collaborativo.

“Crediamo da sempre in un Internet aperto, libero e inclusivo. Oggi passiamo online quasi un terzo della nostra vita da svegli, ed è proprio per questo che sentiamo la responsabilità di proteggerlo. Davanti a numeri così importanti, è chiaro che il digitale non abbia portato solo benefici. Le sue esternalità negative, se non governate, rischiano di vanificare i progressi raggiunti. Con queste giornate, vogliamo offrire ai genitori strumenti concreti e promuovere una solida alleanza con il mondo dell’istruzione”, dichiara nella nota Emanuele Giraldi, Managing Director di Hearts & Science.

Il percorso formativo

Durante le otto ore complessive di formazione saranno affrontati temi chiave come il contesto socio-tecnologico e le sfide della connessione continua, gli effetti degli schermi su sonno, linguaggio e attenzione, lo sharenting e le dinamiche digitali di preadolescenti e adolescenti tra social network, videogiochi e serie TV.

Il percorso si concluderà con un focus sui Patti Digitali, uno strumento concreto per famiglie e scuole, basato su cinque principi cardine per un uso responsabile della tecnologia e per costruire un’alleanza educativa duratura tra scuola e famiglia.

La supervisione scientifica delle giornate è affidata al professor Marco Gui, con Stefania Garassini, Simone Lanza, Brunella Fiore e Marco Grollo. Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Informazioni e iscrizioni

Quando: sabato 18 ottobre e sabato 25 ottobre 2025, dalle 14.00 alle 18.00

Dove: Università degli Studi di Milano-Bicocca Edificio U7, Aula 18

Iscrizione: gratuita a questo link

programma

Partnership

Le giornate di approfondimento sui Patti Digitali sono un progetto di Hearts & Science, con la collaborazione di TBWA, la partnership tecnica della Comunità dei Patti Digitali e di Bicocca Academy, e la media partnership di Wired Italia.