Ci sono storie, film e grandi eventi sportivi che entrano nell’immaginario collettivo, diventano riferimenti condivisi e, anche senza averli visti tutti, almeno una volta li abbiamo sentito nominare. È proprio questo patrimonio culturale che vive su HBO Max, piattaforma streaming globale di Warner Bros. Discovery, e che ha ispirato il suo debutto a Milano.
Per l’occasione, i contenuti top del catalogo sono stati riletti come se fossero veri e propri must have: oggetti da indossare o da esporre in casa, trasformati in pezzi di design e messi in scena nelle vetrine di Rinascente Milano Piazza Duomo. Un modo per rendere le storie tangibili e riconoscibili a colpo d’occhio.
Così l’universo post-apocalittico di The Last of Us prende la forma di un’immaginaria eau de Cordyceps; i draghi di House of the Dragon diventano una borsa in pelle di drago; il caso Tortora si traduce in un paio di manette-gioiello dedicate a Portobello; mentre l’estetica di Euphoria si riflette in specchi dai toni fluo. A completare il racconto, il mantello dell’invisibilità di Harry Potter e un tavolino in kryptonite ispirato all’iconografia di Superman.
Le vetrine sono state presentate la sera del 3 febbraio, in concomitanza con l’apertura della HBO Max House of the Olympics: un allestimento speciale dello store dedicato al mondo olimpico, accompagnato da un’animazione luminosa che intreccia sport, cinema e serie tv, trasformando l’esperienza urbana in un vero racconto pop.
Il concept creativo, i soggetti e l’intera operazione sono stati ideati da OGILVY ITALIA e realizzati in collaborazione con Materia.
“Questa è una straordinaria operazione di OOH in cui l’immagine smette di essere solo visione e diventa intrattenimento – commentano nella nota Lavinia Francia e Francesco Basile, Executive Creative Director Ogilvy Italia -. È l’incontro naturale tra due linguaggi forti: da una parte la qualità narrativa e visiva delle storie HBO Max, dall’altra l’estetica del design e della moda che da sempre caratterizza e decora le vetrine di Rinascente Milano Piazza Duomo. Un progetto che non si limita a farsi notare, ma che invita a fermarsi, guardare e lasciarsi coinvolgere. In altre parole: una vetrina che non espone, racconta”.
Credit
Agency: Ogilvy Italia
President & Cco Giuseppe Mastromatteo
Executive Creative Director: Francesco Basile, Lavinia Francia
Creative Team: Nicolo Mondonico (Creative Director), Alberto Crignola (Creative Director), Marco Raponi (Senior Copywriter), Giovanni Torraco (Senior Art Director)
Production Team: Sanam Bartoletti (Head of Production), Virginia Folonari (Producer), Milena Sirtori (Print Producer)
Account team: Claudio Grandi (Growth & Client Service Director), Michela Galazzo (Account Manager)
Technical and art department supplier : Materia
Facade motion design supplier: Friday creative
Facade lights supplier: Twinkly
Event production supplier: Fandango club entertainment
