Lanciato in Italia il 13 gennaio, Hbo Max esordisce nel nostro Paese come broadcaster ufficiale delle Olimpiadi invernali Milano Cortina. Alessandro Araimo, Ad Warner Bros Discovery Southern Europe, in occasione della conferenza stampa milanese che ha raccontato i dettagli della copertura del grande evento sportivo, si dice sodisfatto dei risultati raggiunti. “Presto per dare numeri, tireremo le prime somme post Olimpiadi, ma tutte le nostre piattaforme, dirette (Hbo Max e Discovery+), e indirette (Dazon, TimVision e Amazon Prime Video, seppure quest’ultima sia ibrida) performano bene. Complici gli ingenti investimenti in comunicazione e le stesse Olimpiadi, che suscitano interesse sia come media che per sottoscrizione di abbonamenti. Il tutto grazie alla riconosciuta qualità premium della nostra offerta, collaudata in 5 diverse Olimpiadi a partire da quelle di PyeongChang del 2018, intendendo lo sport come celebrazione culturale e di intrattenimento”. Nessun dato trapela per quanto riguarda gli obiettivi di abbonamenti in Italia per fine 2026, ricordando che nel mondo sono una cifra intorno ai 152 milioni.
Risultati di raccolta 2025 Warner Discovery
“Come per tutti, l’anno è stato altalenante, con un finale meno roseo delle aspettative. Comunque sia, un buon anno. Solido. Cosa non scontata a giudicare l’andamento di altri paesi. Ed è importante per attrarre investimenti. Il 20 febbraio esordirà la serie italiana, firmata da Marco Bellocchio, Portobello. A seguire quella sul caso di Melania Rea, In Utero, con Sergio Castellitto, così come le docuserie Gina Lollobrigida: Diva Contesa, e Saman. Sarà esplicativo ai fini del successo valutare il numero di nuovi abbonati che sapranno trainare, così come la capacità di farsi seguire in tutti gli episodi, o gli abbandoni senza terminare la puntata. Il tutto consapevoli che per heritage rappresentiamo e rappresenteremo la massima qualità possibile in streaming”.
Accordo con Sky?
“Non ci siamo trovati, ma vince il pragmatismio. I soggetti più rilevanti devono trovare il modo di collaborare”.
Potendo scegliere, Netflix o Paramount?
“Precisando che sulla questione ne so quanto chi legge i giornali, per me è indifferente, faccio quello che mi dicono”.
Veniamo alle Olimpiadi
Oltre 1000 ore di copertura complessiva, di cui 865 dedicate esclusivamente alle gare live. È la prima volta che il pubblico italiano ha accesso a una versione realmente integrale dei Giochi Invernali: ogni disciplina, ogni turno, ogni finale, in tempo reale. Biathlon, sci alpino, freestyle, hockey, pattinaggio, snowboard, fino allo sci alpinismo al debutto olimpico.
Un racconto continuo
La copertura non si esaurisce nel live. Al centro del progetto editoriale ci sono tre studi quotidiani, pensati per accompagnare lo spettatore lungo tutta la giornata olimpica. Mountain Zone da Cortina, condotto da Lia Capizzi, alle 12.00, passa da una diretta all’altra con approfondimenti e interviste, commentando le medaglie a caldo e introducendo gli eventi successivi; Half-Time da Livigno, condotto da Fabrizio Monari, quotidianamente il programma di gare avrà il suo break prima di focalizzarsi sugli eventi serali, l’occasione perfetta per un breve recap, con gli highlights delle gare concluse e la presentazione delle prossime; e Notte Bianca da Milano, condotto da Dario Donato, è lo studio principale che ogni sera rivivrà tutte le emozioni più belle della giornata olimpica. Con gli highlights delle gare più importanti, le interviste ai protagonisti, collegamenti e tutti gli ospiti di Casa Italia in Triennale Milano. Per la copertura sul campo tre gli inviati d’eccezione: Guido Bagatta, Rachele Sangiuliano e Aglaia Pezzato .
Impegno produttivo
Più di 500 persone sul territorio e altre 1500 in tutti i centri produttivi, oltre 2000 persone impegnate sull’evento olimpico per raccontare le gesta di quasi 3000 atleti. Giornalisti, reporter, troupe mobili, tecnici e operatori, con quartier generale nel cuore del Villaggio Olimpico di Cortina d’Ampezzo, la WBD House, che alle 865 ore di eventi sportivi in diretta, ne produrrà oltre 200 di approfondimenti, sforando quota 1000 ore, distribuite in 47 Paesi.
100 campioni degli sport invernali come talent
Kristian Ghedina è il nuovo volto olimpico di Eurosport. Mito degli anni Novanta con 13 vittorie in Coppa del Mondo di sci alpino, tra cui le celebri discese di Cortina, Wengen, Val Gardena, Beaver Creek e Kitzbühel, Ghedina commenterà le gare olimpiche di sci alpino dalla WBD House. Con lui e sulle piste di Bormio e Cortina, la bicampionessa olimpica di sci alpino Tina Maze e l’ex sciatrice alpina Francesca Marsaglia. Carolina Kostner, icona del pattinaggio di figura, bronzo a Sochi 2014, campionessa mondiale nel 2012 e 5 volte oro europeo, sarà per la prima volta ai microfoni di Eurosport, ospite di Notte Bianca Milano a Casa Italia. Al commento tecnico delle gare e fra le venues olimpiche, Camilla Alfieri, Daniela Merighetti e Silvano Varettoni per lo sci alpino, Elisa Nakab per il freestyle e il campione olimpico di Torino 2006 Fulvio Valbusa, storica voce Eurosport dello sci di fondo. La line-up completa dei talent internazionali comprende oltre cento ex-atleti, per un totale di più di duecento partecipazioni ai Giochi Olimpici Invernali e oltre 100 medaglie, di cui 40 ori. Fra loro, la vincitrice di quattro medaglie d’oro nello slittino Natalie Geisenberger, i due volte campioni olimpici Justyna Kowalczyk-Tekiel (fondista polacca) e Jochem Uytdehaage (pattinatore olandese), il saltatore con gli sci tedesco Martin Schmitt, oro a Salt Lake City, e la britannica Amy Williams, campionessa dello skeleton a Vancouver 2010.
Contenuti extra e copertura digital
In programmazione sui canali Eurosport e on demand su HBO Max e discovery+, Radici è la docuserie originale di Eurosport Italia in 6 puntate dedicate ad alcuni dei nostri atleti più attesi, tra favoriti e astri nascenti del ghiaccio e sulla neve. Con Lisa Vittozzi, Davide Ghiotto, Maurizio Bormolini, Miro e Flora Tabanelli, Valentina Margaglio e Carola Saletta. Inoltre, sul canale YouTube di Eurosport Italia, sul sito Eurosport.it e i suoi canali social, fra cui Instagram eurosportitalia, saranno pubblicati i video highlights delle gare da medaglia e dei momenti più belli, pubblicate le interviste, aggiornate in tempo reale tutte le notizie con approfondimenti editoriali, dirette scritte, medagliere e molto altro.
di monica lazzarotto