Player

Havas smentisce l’interesse su WPP. Bolloré: “non ci sono trattative in corso”

Yannick Bolloré

Yannick Bolloré, Ceo Havas, ha voluto mettere fine alle voci che si sono rincorse negli ultimi giorni: in un messaggio ai dipendenti ha chiarito che non ci sono trattative in corso con WPP per una possibile acquisizione.

Tutto è partito da un articolo del Times, che sabato scorso aveva riportato l’ipotesi di un interesse di Havas verso il gruppo britannico, alle prese con un periodo complicato. Secondo alcune fonti citate dal giornale, Havas avrebbe persino valutato l’idea di rilevare WPP Media o, in alternativa, di acquisire una quota abbastanza grande da garantirsi un posto nel Cda.

Di fronte alle domande dei dipendenti, Bolloré ha deciso di intervenire direttamente. Nel memo diffuso il 17 novembre e visionato da PRWeek, come riporta Campaign, ha ribadito che l’azienda non commenta le indiscrezioni, ma che in questo caso era necessario chiarire la situazione: “Non siamo in discussione con WPP”, ha scritto. Ha poi ricordato che Havas sta vivendo un buon momento, con una crescita organica del 3,8% nel terzo trimestre, risultati superiori al mercato e nuove importanti collaborazioni.

Bolloré ha spiegato che la strategia del gruppo resta quella delle acquisizioni mirate e delle partnership selettive. In teoria, ha aggiunto, non si esclude la possibilità di un’operazione più grande in futuro, ma al momento non esiste alcuna trattativa di quel tipo.

Il suo messaggio si è concluso con un invito a restare concentrati sugli obiettivi del gruppo: continuare a portare avanti il progetto Converged.AI, diffondere l’uso dell’intelligenza artificiale all’interno dell’azienda e offrire sempre il massimo ai clienti.

Nel frattempo, il Times ha scritto anche che i fondi di private equity Apollo e KKR avrebbero dato un’occhiata ad alcuni asset di WPP. Ma, a quanto sembra, la possibilità che presentino un’offerta è molto bassa. Apollo aveva già valutato l’azienda lo scorso anno, e ha fatto sapere a PRWeek che non è in trattativa e non sta pensando a una proposta. KKR, che lo scorso anno ha rilevato FGS Global da WPP, ha preferito non commentare.