“Il 2025 è stato un anno di trasformazione per Havas, segnando il nostro primo anno completo come società quotata e uno in cui abbiamo proseguito con l’implementazione del nostro piano globale e del Converged.AI Operating System. Concentrati sulla nostra visione strategica, abbiamo pienamente rispettato le previsioni, ottenendo risultati solidi, tra cui una crescita organica del +3,1% e un margine EBIT rettificato del 12,9%. Questi risultati riflettono la forza del nostro modello centrato sul cliente e la nostra posizione come il più forte challenger in un mercato altamente competitivo”, commenta Yannick Bolloré, Chairman e Ceo.
“Abbiamo continuato – prosegue – a evolverci come organizzazione guidata dall’AI e alimentata dall’ingegno umano, dove la tecnologia amplifica la creatività umana senza sostituirla. Abbiamo inoltre ampliato le nostre capacità attraverso una serie di acquisizioni strategiche nei mercati chiave e nei settori ad alta crescita, rafforzando ulteriormente la nostra presenza globale”.
E conclude: “Guidati dalla nostra rinnovata ambizione, Growth Powered by Desire, ci impegniamo ad aiutare i brand a distinguersi e a diventare più desiderabili in un mondo sempre più complesso. Parallelamente, stiamo accelerando la trasformazione dei talenti, rendendo la competenza in AI accessibile a tutti e avanzando nell’implementazione di AVA, il nostro portale globale di LLM progettato per offrire accesso sicuro e centralizzato ai modelli più avanzati al mondo”.
La crescita geografica
Europa (50% del fatturato netto): la crescita organica del fatturato netto è stata del +3,5% nel quarto trimestre 2025. Mentre Francia e Regno Unito hanno registrato solo una crescita organica leggermente positiva, altri mercati, come Spagna, Italia e Portogallo, sono stati più dinamici verso la fine dell’anno sia nel segmento Creative sia in quello Media. Per l’intero anno 2025, la crescita organica anno su anno per l’Europa è stata del +2,0% rispetto al 2024.
Nord America (34% del fatturato netto): la crescita organica del fatturato netto in Nord America è stata del +4,6% nel quarto trimestre 2025, trainata da Havas Media e Havas Creative (in particolare dall’agenzia di New York). Per l’intero anno 2025, la performance anno su anno del Nord America è stata solida, con un +4,9%, supportata da tutte le linee di business.
APAC & Africa (9% del fatturato netto): APAC & Africa hanno registrato una crescita organica anno su anno del +1,8% nel quarto trimestre 2025, sostenuta dall’India. Per l’intero anno 2025, la crescita organica è stata del +1,7% anno su anno.
America Latina (7% del fatturato netto): l’America Latina ha registrato un buon livello di attività e ha fatto ritorno alla crescita durante il quarto trimestre 2025 (dopo una contrazione nel terzo trimestre), con il fatturato netto in aumento del +3,2% anno su anno. Per l’intero anno 2025, la crescita organica anno su anno per l’America Latina è stata del +3,6%.