Entertainment

Con Happy Cinefamily i film sono per tutta la famiglia grazie al contributo del MIC

Conferenza Happy Cinefamily

Andare al cinema dovrebbe essere un momento di gioia e condivisione, non un lusso da concedersi di rado. Eppure, per molte famiglie numerose il costo complessivo dei biglietti rappresenta spesso un ostacolo: capita allora che solo uno dei genitori accompagni i figli, o peggio che si rinunci del tutto alla magia della sala.

Con l’iniziativa Happy Cinefamily. Il divertimento inizia dalla famiglia, il Ministero della Cultura vuole ribaltare questa logica e riportare le famiglie al centro dell’esperienza cinematografica.

Un sostegno concreto alle famiglie

Dal 26 settembre al 31 dicembre 2025, per tutti i film italiani ed europei (esclusa la Gran Bretagna), i biglietti acquistati da genitori e figli under 12 avranno uno sconto di 2,50 euro a persona. Lo sconto sarà interamente rimborsato dal MiC, così da permettere a chiunque di godersi il grande schermo con un prezzo più accessibile.

Film da non perdere in sala

L’iniziativa si apre con un calendario ricco di titoli che vale la pena scoprire:

  • La vita va così di Riccardo Milani

  • Per te di Alessandro Aronadio con Edoardo Leo

  • Il Maestro di Andrea Di Stefano con Pierfrancesco Favino

  • Giovani madri dei fratelli Dardenne

  • Super Charlie

  • Un topolino sotto l’albero

Un mix di storie, generi e atmosfere, pensato per offrire a famiglie e ragazzi occasioni nuove di emozionarsi in sala.

Alla presentazione di Happy Cinefamily, il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni ha sottolineato l’importanza di abbattere le barriere economiche e culturali: “Il cinema è di tutti e insieme possiamo farlo vivere ancora di più”. Un concetto ripreso anche dal presidente Anec, Mario Lorini, che ha evidenziato il valore dell’iniziativa come investimento sul pubblico familiare, e dal presidente Anica, Alessandro Usai, che ha sottolineato la necessità di abituare bambini e ragazzi alla visione di film italiani ed europei, stimolando così anche nuove produzioni pensate per loro.