Youmark

L’installazione Melissa Campana Crochet trova ‘casa’ al Politecnico di Milano, che ora la espone

Dopo il risultato mediatico e di visitatori durante il Fuorisalone al Brera Design District, l’istallazione artistica collettiva e sostenibile Melissa Campana Crochet è ora esposta al Politecnico di Milano.

Composta da 17mila metri di filo di PVC riciclato proveniente dalla produzione Melissa, brand di fashion design brasiliano, lavorato a trama crochet da più di 100 persone tra artisti e fans di Melissa, l’installazione è stata realizzata in collaborazione con i fratelli Campana, Fernando e Humberto.

L’opera collettiva che ha unito il lavoro, la passione e le storie di 26 collettivi artistici di 14 città brasiliane è quindi stata donata al Politecnico di Milano con l’idea di continuare a tramandare alle generazioni che verranno il potere della condivisione e dell’artigianato brasiliano, dando vita ad un’installazione interattiva fa ora parte del paesaggio permanente del campus universitario di Bovisa.

Il collettivo multidisciplinare HANGAR DESIGN GROUP, che ha contribuito alla donazione, ne ha anche firmato la messa in opera prima per il Fuorisalone e ora per il Politecnico.

Alberto Bovo, presidente di Hangar Design Group, dichiara nella nota: “È stato un onore, oltre che un piacere, collaborare con un brand iconico come Melissa, di cui seguiamo la presenza al Salone già da qualche anno, e con uno degli studi di design più celebri al mondo. Con loro, abbiamo contribuito a realizzare un progetto di design decisamente diverso dall’ordinaria esposizione della novità/prodotto, per esprimere invece una visione alternativa dell’approccio a un materiale come il PVC e a una tipologia di oggetti e accessori da abitare o indossare; una visione fondata sui valori della solidarietà, della sostenibilità e della leggerezza giocosa. Siamo felici che questo progetto possa continuare a vivere in uno spazio dedicato al design, alla ricerca e ai tanti giovani che si approcciano a questo mondo”.

Photo credit © : Laboratorio Immagine – Dipartimento di Design Politecnico di Milano