Youmark

Hangar Design Group firma il logo di HelloITA, brandhub del Made in Italy su Alibaba

ICE, agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha presentato il progetto – che sarà ufficialmente lanciato in Cina il 15 ottobre e per il quale è previsto un investimento di circa 2.5 milioni nei primi 12 mesi – nella propria sede di Milano.

La visual identity progettata dal team della sede cinese a Shanghai di HANGAR DESIGN GROUP punta alla linearità. Come sottolinea nella nota Marco Bovo Fortini, Ceo di Hangar Shanghai: “il risultato è un logotipo semplice ma d’impatto, che comunica l’Italian spirit delle aziende che parteciperanno all’iniziativa. Il marchio è infatti concepito come un’icona, destinata ad essere sempre riconoscibile”.

L’iniziativa, rivolta sia alle aziende che già possiedono un e-store su Alibaba, sia ai newcomers, prevede la creazione di un brand hub unico per l’Italia, che riunirà le categorie di fashion&beauty, abitare e lifestyle, agroalimentare e vini, con l’obiettivo di favorire l’export digitale attraverso l’e-commerce. Quest’ultimo trova in Cina il suo mercato più promettente grazie a un trend annuo di crescita del +33% per le vendite retail online nel periodo 2014-2021, grazieall’affermarsi degli acquisti mobile e al ruolo sempre più influente dei millennial come acquirenti di prodotti di fasciaelevata.

Per i consumatori cinesi, che oggi sono oltre 570 milioni su Alibaba, si crea, così, un singolo canale d’accesso alle più prestigiose aziende italiane, tra cui si annoverano già più di 80 brand come Illy, Barilla e Missoni.

Lo scopo è incrementarne visibilità e vendite tramite il marketplace diretto Tmall, quello cross-border Tmall Global e un intenso programma omnichannel volto alla creazione di contenuti virali da parte di top influencer su media digitali e social network, iniziative in-store e forme di comunicazione out of home.