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H-Farm presenta HEI, indicatore Social per misurare l’empatia dei brand

H-Farm ha sviluppato HEI (Human Empathy Indicator), un nuovo indicatore in grado di calcolare l’empatia di un brand e misurare per ogni post il coinvolgimento reale degli utenti, considerando solo le interazioni più rilevanti, in termini di intensità (quantità e tipologia di interazioni) e polarità (positiva o negativa).

HEI, spiega una nota, supera, di fatto, il concetto di Engagement rate, indicatore che mette in relazione il numero di utenti raggiunti da un contenuto e il numero di interazioni da esso generate senza considerare, però, che non tutte le interazioni sono uguali fra loro, né pesano allo stesso modo, nella costruzione di una relazione di valore con il brand.

Per aver sempre sotto controllo la performance dell’intera produzione editoriale l’indicatore è calibrato sullo storico, oltre che sulla reach specifica dei post: questo, ad esempio, ha permesso di rivalutare le performance di post che, considerando solo il tasso di coinvolgimento generato, risultavano sotto performanti, ma che in realtà, una volta ponderati, sono risultati contenuti di valore per il raggiungimento degli obiettivi.

In generale HEI considera solo le interazioni rilevanti in base a Industry (un brand di cioccolata o birra ha più possibilità di diventare un love brand rispetto ad un istituto di credito), tipologia di targetqualità dell’interazioneformato obiettivi del contenuto.

HEI viene già utilizzato dal team di Digital Marketing di H-Farm nella realizzazione di campagne e definizione di piani editoriali di importanti brand che operano nel campo della moda, delle assicurazioni, del retail e food & beverage.