Dopo l’uscita lo scorso febbraio di Sabato De Sarno, Gucci (Gruppo Kering) annuncia il suo nuovo Direttore Creativo. Si tratta del georgiano Demna Gvsalia, classe 1981, già Direttore Artistico di Balenciaga (sempre Gruppo Kering) dal 2015.
“Il contributo di Demna al settore, al marchio Balenciaga e al Gruppo è stato eccezionale. La sua forza creativa è ciò di cui il marchio Gucci ha bisogno ora. Nel ringraziare Demna per quanto realizzato in questi ultimi 10 anni, sono impaziente di vedere realizzata la sua visione del marchio Gucci”, è stato la dichiarazione di François-Henri Pinault, Presidente & Ceo Kering.
E Stefano Cantino, Ceo Gucci, ha aggiunto: “Ho sempre guardato con rispetto alla visione creativa di Demna, che è al contempo coraggiosa e ineguagliabile. Il suo grande rispetto per l’iconicità e la tradizione dei marchi si fondono con una straordinaria sensibilità contemporanea. Basandosi sui valori fondamentali di Gucci, Demna guiderà la Maison verso una rinnovata identità unitamente a una nuova rilevanza culturale”.
“Non vedo l’ora di scrivere insieme a Stefano e a tutto il team un nuovo capitolo della storia straordinaria di Gucci”, ha poi commentato Demna.
Cambio anche alla direzione creativa di Versace (in odore di acquisizione da parte del Gruppo Prada). Donatella Versace diventa Chief Brand Ambassador e cede a Dario Vitale (ex Miu Miu, brand sempre del Gruppo Prada) il ruolo di Chief Creative Officer.