People

Kering, inizia la ‘cura’ de Meo. Francesca Bellettini nominata Presidente e Ceo Gucci

Francesca Bellettini
Francesca Bellettini - © Marco Cella

Kering annuncia la nomina di Francesca Bellettini a Presidente e Amministratrice Delegata di Gucci, riportando direttamente a Luca de Meo, Amministratore Delegato di Kering. 

“In questo momento cruciale, intendo costruire un’organizzazione più snella e chiara, con i migliori talenti alla guida delle nostre Maison. A Gucci, in qualità di brand di punta del nostro Gruppo, deve essere riservata la massima attenzione, e Francesca – una delle professioniste più esperte e rispettate del settore – porterà la leadership e l’eccellenza nell’esecuzione necessarie per riportare il marchio al livello che merita”, commenta De Meo in una nota.

Jean-Marc Duplaix continuerà a ricoprire il ruolo di Chief Operating Officer di Kering, supportando de Meo nello sviluppo del Gruppo e nella gestione della sua organizzazione. Come conseguenza di questo cambiamento, le funzioni di Deputy Ceo di Kering saranno eliminate.

Chi è Francesca Bellettini 

E’ entrata in Kering nel 2003 in qualità di Strategic Planning Director and Associate Worldwide Merchandising Director di Gucci. Nel 2008 è passata in Bottega Veneta, dove nel 2010 è diventata Worldwide Merchandising and Communications Director. Nel 2013 è stata nominata Presidente e Ceo di Saint Laurent. Nel settembre 2023, è stata nominata Kering Deputy Ceo, con responsabilità dello sviluppo dei brand. Prima di entrare in Kering, ha iniziato la sua carriera a Londra come investment banker, ha lavorato nella divisione Business Planning and Development del gruppo Prada, e successivamente è diventata Operations Manager per Helmut Lang.