Youmark

Gruppo Espresso, nel 2014 ricavi pubblicitari a -7,6%. Bene internet, la radio ‘tiene’

Si è riunito oggi a Roma, presieduto da Carlo De Benedetti (nella foto), il Consiglio di Amministrazione di Gruppo Editoriale L’Espresso S.p.A. che ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2014 presentati dall’Amministratore Delegato Monica Mondardini.

I ricavi pubblicitari hanno registrato un calo del 7,6%, con internet al +4,9%, la radio sostanzialmente in linea con l’esercizio precedente e la stampa al -10,0%.

Per televisione e radio la raccolta è risultata sostanzialmente in linea con il 2013 (-0,5% e -1,8% rispettivamente), mentre sulla stampa la raccolta ha subito un’ulteriore riduzione significativa (- 8,5%), che ha riguardato sia i quotidiani che i periodici (-9,7% e -6,5%) e sia la pubblicità nazionale che la locale (-8,2% e -9,3%). Internet ha registrato una leggera crescita (+2,1%).

I ricavi netti consolidati del Gruppo, pari a € 643,5 mn, hanno registrato un calo del 6,6% rispetto al 2013 (€ 689,1 mn). I ricavi diffusionali, pari a € 232,9 mn, hanno mostrato una flessione del 6,1% rispetto all’esercizio precedente (€ 248,0 mn), in un mercato che, come sopra riportato, continua a registrare una significativa riduzione delle copie diffuse di quotidiani (-11,4%).