Dopo il riposizionamento del brand, realizzato insieme a DUDE nei mesi scorsi, GranTurchese eleva il messaggio di unicità e lo porta a un nuovo livello con BiscoRotti: una limited edition di biscotti ideata da DUDE e ottenuta da scarti di produzione. Biscotti già rotti in partenza, ma buoni quanto quelli interi: un messaggio che li rende ambasciatori di un approccio inclusivo.
Se negli spot precedenti il brand ha parlato dell’unicità di ognuno di noi, che rende ogni colazione e merenda unica, oggi l’obiettivo è quello di mettere in luce l’unicità dei propri biscotti ponendoli sullo stesso piano delle persone. Con BiscoRotti, dunque. il brand si avvicina al pubblico per dimostrare che essere differenti non è un limite, ma un valore aggiunto.
L’idea viene presentata con una Imperfect Campaign. Un’attività ATL che utilizza billboard, wild posting e spazi affissione canonici, ribaltando la logica di formato, prevedendo più soggetti in uscita a settembre in diverse città, in cui le creatività si presentano storte, fatte a pezzi, al contrario: in una parola, Imperfette.
Un lavoro fatto a quattro mani tra il team di Dude Milano e Dude Design, che ha evoluto i codici visivi di GranTurchese verso un immaginario più fuori dalle righe.
La campagna
Le affissioni sono solo l’inizio di una campagna a 360° da parte del brand, che coinvolge media differenti e piattaforme trasversali: GranTurchese porterà infatti i BiscoRotti direttamente nelle strade di Milano, Bari e Napoli con sessioni di sampling e merchandising insieme a Omnishopper, agenzia di omnichannel marketing. A seguire ci saranno delle specifiche attivazioni sui social network – in particolare su Tik Tok – oltre ad una landing page interattiva che racconta la genesi del progetto e i valori sociali che lo sostengono. Da BiscoRotti nascono anche tre insegne luminose, realizzate in collaborazione con Insulti Luminosi: per una settimana, la sezione outlet del brand, dedicata alle insegne con piccoli difetti, sarà interamente brandizzata BiscoRotti.
Francesco Meschieri, Direttore Marketing Gruppo Colussi, commenta nella nota:“Con BiscoRotti vogliamo valorizzare e celebrare le imperfezioni che ci rendono unici: biscotti spezzati, scheggiati, diversi per forma ma perfetti nel gusto, proprio come ognuno di noi. Grazie all’aiuto di Dude, abbiamo creato una campagna che – così come i biscotti stessi – è un vero e proprio invito a mostrare i propri difetti: è la nostra imperfezione a renderci davvero unici, capaci di lasciare il segno dove gli standard non arrivano. Con ironia, sincerità e un pizzico di autoironia, vogliamo celebrare chi, come noi, non si incastra nei soliti stampi, ma trasforma ogni diversità in forza”.
“I biscotti rotti in fondo alla confezione ci hanno sempre fatto tenerezza. Oggi siamo felici di metterli al centro, proprio perché spezzati, unici, rotti. Un progetto che parla di autenticità, responsabilità, identità e coraggio, proprio come il brand che l’ha reso possibile: GranTurchese”, aggiunge Lorenzo Foffani, Chief Strategy and Innovation Officer, DUDE.
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Gruppo Colussi
Francesco Meschieri: Chief Marketing Officer
Elisabetta Boccali: Marketing Manager Colussi
Davide Gigliarelli: Junior Brand Manager Colussi
Eleonora Branca: Digital & Communication Manager
DUDE Milan
Chief Creative Officers & Partners: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
Creative Director: Chiara Monticelli
Senior Art Director: Giovanna Mocchetti
Copywriter: Lamberto Sechi
Design Director: Alessio Salatino
Junior Designer: Lorenzo Buga
Business Director: Elena Panza
Account Director: Ilaria Belcastro
Account Manager: Silvia Asta
Junior Account: Zoe Agnese
Chief Strategy and Innovation Officer: Lorenzo Foffani
Head of Content: Ludovica D’Aquino
Senior Strategic Planner: Grazia Zucchiatti
Integrated Production Director: Matteo Pecorari
Senior Producer: Maria Chiara Muglia
Producer: Vincenzo Perrotta
Junior Producer: Gabriele Lippi
3D & Post Production: Fango Studio
Artworks: Tandem
Omnishopper
Director: Antonella Linciano
Shopper Insight Strategist: Marta Bosisio