Marketing

Design Group Italia (Alkemy) firma rebranding e packaging design di GocciaBlu per il Gruppo Togni

Il redesign della bottiglia, ispirato agli elementi naturali dell’acqua, e la nuova architettura di gamma riflettono un approccio cross-disciplinare che unisce strategia, design e produzione. Il progetto rilancia GocciaBlu come simbolo di stile italiano contemporaneo
Goccia Blu pet

Design Group Italia, studio di design e multidisciplinare parte di ALKEMY, firma il total rebranding di GocciaBlu, storico marchio di acqua del Gruppo Togni, presente in oltre 50 Paesi e specializzato nella produzione di acque minerali e vini spumanti.

Proveniente da fonti selezionate, l’acqua GocciaBlu si declina nelle linee premium Original e super-premium Gala entrambe dedicate al canale Ho.Re.Ca.

Per rafforzare la presenza di GocciaBlu a livello nazionale e internazionale, il Gruppo Togni ha avviato un percorso di rilancio del brand, attraverso una nuova identità.

In questo processo, l’azienda è stata affiancata dal team di Design Group Italia, che ha curato tutte le fasi del piano di sviluppo attraverso un approccio integrato di strategia e design incentrato su riconoscibilità e contemporaneità.

Obiettivo, costruire una nuova awareness per GocciaBlu, riaffermandone il ruolo nel comparto acque minerali, coniugando heritage e modernità, valorizzando l’eredità di decenni di storia, la qualità del prodotto e il percepito nei target.

La Brand Strategy

La brand strategy su cui si fonda il rilancio mette al centro il concetto di stile: dalla determinazione del purpose alla creazione di una nuova espressione visiva e verbale, fino al redesign del sistema di packaging, GocciaBlu diventa una scelta che definisce chi la compie, non più il solo racconto di un prodotto commodity.

A guidare l’intera operazione, la differenziazione delle linee tra Original e Gala, insieme alla ridefinizione delle equities di design – dal packaging strutturale (bottiglia vetro e PET) all’identità visiva (brand ed etichette) – secondo un approccio cross-disciplinare e coerente.

La nuova identity punta su colori metallici – rame, argento e oro – e l’utilizzo di finiture preziose, per amplificare l’impatto visivo e la riconoscibilità del prodotto. La forma circolare dell’etichetta della gamma Original diventa l’elemento di questo nuovo linguaggio visivo.

Il nuovo design della bottiglia in vetro della gamma Original trae ispirazione da elementi della natura e dell’acqua. Il profilo è slanciato, con linee in rilievo che scorrono dal collo della bottiglia come gocce su un vetro o come i rivoli di una cascata

Il concept è stato sviluppato da Design Group Italia in stretta collaborazione con il Gruppo Togni e loro partner produttivi così da considerare, fin dalle prime fasi di ideazione, i vincoli tecnici legati alla produzione della bottiglia, nonché alla linea di riempimento ed etichettatura.

“Con Togni abbiamo accompagnato GocciaBlu in un percorso di consulenza strategica e co- creazione che ha ridefinito l’identità del brand a 360° nel canale Ho.Re.Ca., restituendole valore, iconicità e aspirazione”, dichiara nella nota Michele Favaretto, Brand Design, Clients & Strategy Director Design Group Italia. “La sfida è stata comprendere a fondo la storia, i valori e i significati del brand, per costruire uno scenario di sviluppo duraturo, capace di rinnovarlo e proiettarlo verso un futuro contemporaneo e distintivo. La nuova architettura di gamma rafforza la differenziazione tra GocciaBlu Original, espressione di autenticità e tradizione, che si riflettono anche nell’eleganza pura e senza tempo di una bottiglia in vetro progettata per lasciare il segno, e GocciaBlu Gala, dedicata a un’esperienza di consumo esclusiva e raffinata”.