Youmark

Gli Incontri della Civica a ingresso gratuito, Il montaggio nelle serie tv – L’esempio di The Young Pope. Con Cristiano Travaglioli

L’appuntamento di Giovedì 4 maggio – moderato da Fabrizia Centola, docente della Civica – sarà dedicato al montaggio nella serialità televisiva partendo dall’esempio di The Young Pope e avrà come protagonista Cristiano Travaglioli, storico collaboratore di Paolo Sorrentino per il quale ha curato il montaggio, oltre che di The Young Pope, anche di Il divo (2008), This Must Be the Place (2011), La grande bellezza (2013), Youth  La giovinezza (2015).

Travaglioli sta attualmente collaborando con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti come tutor per il gruppo della classe di montaggio del III anno impegnata nella produzione della Serie Tv.

Nell’incontro si parlerà di cosa significa portare un immaginario come quello di Paolo Sorrentin, all’interno della struttura seriale dl racconto televisivo a puntate.

Formatosi presso il Dams di Bologna e successivamente al Centro Sperimentale di Roma, Cristiano Travaglioli (classe 1968), ha tra le sua prime esperienze cinematografiche quella come assistente volontario sul set di Ciprì e Maresco ne Lo zio di Brooklyn. Nel 2001 incontra Paolo Sorrentino e diventa assistente al montaggio de L’uomo in più, ruolo che ricopre anche per i due successivi film del regista: Le conseguenze dell’amore e L’amico di famiglia. Coprirà invece il ruolo di montatore ne Il divo, This Must Be The Place, La grande bellezza (Premio Montatore Europeo agli European Film Awards 2013), Youth – La giovinezza e nella serie tv The Young Pope. Tra i suoi altri lavori come montatore ricordiamo Il volto di un’altra di Pappi Corsicato, La mafia uccide solo d’estate di Pif, Hai paura del buio di Massimo Coppola, Anime Nere di Francesco Munzi.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti previa prenotazione
incontricinema@fondazionemilano.eu
Milano – Viale Fulvio Testi 121
Per informazioni: tel. 02 971522

Gli incontri della Civica sono parte del progetto Manifatture Culturali realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo.