Media & Research

Gli Amici Cucciolotti di Pizzardi Editore tornano in comunicazione con Starcom Italia

Vita Piccinini, Ceo Starcom Italia

Pizzardi Editore, editore italiano del settore dei collezionabili, e Starcom Italia riportano in comunicazione la raccolta di figurine Amici Cucciolotti. La nuova campagna supporta il lancio del nuovo album 2019 e la distribuzione delle figurine in edicola.

La strategia di comunicazione è orientata a raggiungere principalmente i bambini 4-11 anni con contenuti editoriali ad alto valore educativo, oltre alle loro famiglie. Dagli approfondimenti emersi dalle analisi sul consumatore è stato identificato un nuovo potenziale segmento di popolazione a cui rivolgere la comunicazione, quello dei nonni.

La campagna, partita ai primi di gennaio, prevede il presidio continuativo dei canali TV kids, oltre ad una  presenza su canali generalisti a larga audience e tematici. La pianificazione TV si sviluppa in particolar modo in momenti della giornata in cui la famiglia si riunisce; sono previsti infatti programmi TV ad alto co-viewing genitore/bambino con l’obiettivo di aumentare awareness della nuova collezione Amici Cucciolotti, rafforzandone il posizionamento come gioco educativo e valoriale.

La tv assume anche un ruolo decisivo per il raggiungimento del target nonni.

Il piano di comunicazione 2019 prevede inoltre l’utilizzo dell’Addressable TV Mediaset, allo scopo di focalizzare la comunicazione sulle famiglie con bambini.

Ad integrazione della comunicazione televisiva, è prevista una massiccia campagna radio sulle principali emittenti italiane, con l’obiettivo di rafforzare la fase di lancio e di favorire la call to action, invitando le famiglie ad andare in edicola.