A quarant’anni dalla sua prima uscita, Mediterranea di Giuni Russo torna a far parlare di sé, ma in una nuova veste: il celebre brano è stato remixato dal dj e produttore Mattia Del Moro, in arte Dumar, ed è disponibile da mezzanotte sulle piattaforme digitali.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Vanity Fair Italia e Warner Music Italy, con l’obiettivo di dare rinnovata vita a un capolavoro della musica italiana, reinterpretandolo in chiave moderna per farlo conoscere anche alle nuove generazioni.
“Volevamo lanciare un brano che fosse una vera colonna sonora dell’estate”, spiega Simone Marchetti, direttore di Vanity Fair Italia, “e dopo aver valutato tante possibilità, abbiamo scelto proprio Mediterranea. Questo nuovo remix è un sogno che ci accompagna verso l’estate e verso il Mediterraneo”.
Il brano, scritto da Giuni Russo con Maria Antonietta Sisini e pubblicato per la prima volta nel marzo del 1984, è un inno alla bellezza del Sud e all’identità mediterranea. Per celebrare l’uscita, Vanity Fair dedica a Giuni Russo una cover digitale, con un ritratto inedito che è anche la copertina del nuovo singolo.