In vista del Giubileo 2025, che attende nella Capitale oltre 105 milioni di visitatori, McDonald’s si è attivata con diverse iniziative per accogliere i turisti e sostenere la città di Roma. Parte di questa strategia comprende un impegno concreto a offrire un’esperienza di qualità alla comunità locale e ai visitatori.
Per l’occasione, è stato ideato un percorso di gusto e cultura con il lancio del menu speciale Welcome to Roma, disponibile in tutti i ristoranti della città, pensato appositamente per pellegrini e turisti. L’iniziativa è stata promossa anche attraverso una campagna di affissioni tra le strade di Roma tra marzo e aprile.
Inoltre, per omaggiare la città in modo ancora più significativo, nella Galleria Alberto Sordi è stata realizzata un’installazione artistica ispirata alla campagna. Si tratta di un mosaico che celebra la storia millenaria di Roma e riprende l’immagine di un banchetto romano in chiave moderna. L’opera, creata da una decina di mosaicisti con oltre 18.000 tessere, raffigura alcuni commensali che condividono hamburger e patatine, richiamando un fatto storico: nell’antica Roma esistevano i thermopolia, pochi locali dove si consumavano pasti veloci.
Il lancio di ‘Enjoy the Classics – Gaudeat Classicis’ è stato supportato da una campagna OOH e DOOH, dove i protagonisti sono i classici di McDonald’s rappresentati come se fossero dei mosaici. Dietro il progetto, la firma creativa di Leo. La produzione è di Wildframe, la pianificazione media è curata da OMD (OMNICOM MEDIA GROUP), le media relation da OPRG.
Credit
McDonald’s
Chief Marketing Officer: Valeria Casani
Impact Director: Delia Ciccarelli
Stakeholder Engagement Supervisor: Martina Bollea
Retail Consultant: Sara Iorio
Customer Experience Manager & LSM Coordinator: Elena Romagnoli
LSM & Hospitality Specialist: Edoardo Trincia
Agenzia Creartiva: Leo Italia
Casa di produzione: Wildframe
Executive Producer: Ivan Merlo
Line producer: Sveva Giovinazzo
Scenografo: Fabio Ferrara
Assistente scenografo: Anna Coppola
Allestimento scenografico: Imparato e Figli
Mosaicista d’arte: Paolo Gambardella
Coordinamento tecnico e artistico: Clelio Alfinito
Agenzia media: OMD
Global Client & International Business Director: Michela Marni
Account Director: Clizia Monguzzi
Digital Director: Ilenia Labbozzetta
Strategic Manager: Eleonora Corradi
Account Supervisor: Michela Mariani
Digital Supervisor: Leopoldo Naccarato
Senior Digital Planner: Nicola Serra
Media Relation: OPRG
Client Director: Marcello Laugelli
Media Relation Expert: Anna Del Piccolo
Project Leader: Donatella De Sabato