Come riportato da WWD ieri, Gucci ha annunciato la nomina di Giovanni Perosino come nuovo Senior Vice President Marketing, un incarico che prenderà ufficialmente il via il 15 dicembre.
Perosino arriva da Maserati, dove ricopriva il ruolo di Global Chief Marketing Officer, portando con sé un’esperienza di oltre 25 anni nel campo della strategia di brand, marketing e comunicazione. In Gucci, si confronterà con Dario Gargiulo, recentemente nominato Chief Client, Marketing and Commercial Officer, e guiderà i team globali di marketing e comunicazione.
Questa nomina è parte di una strategia più ampia da parte del gruppo Kering, che negli ultimi mesi ha puntato sul mondo dell’automotive per rafforzare ulteriormente la griffe Gucci. Solo pochi giorni fa, infatti, è stato annunciato l’arrivo di Gianluca De Ficchy come nuovo Chief Financial Officer della maison, che succede ad Alberto Valente, in azienda da 17 anni. De Ficchy, anche lui proveniente dal settore automobilistico, ha avuto esperienze significative in Mobilize (Gruppo Renault), RCI Banque SA, FCA e Nissan.
Un percorso simile a quello di Luca de Meo, il nuovo Ceo di Kering dal 15 settembre, che vanta 30 anni di carriera in aziende come Fiat, Alfa Romeo, Toyota, Volkswagen, Seat e Renault.