Con l’avvicinarsi della ricorrenza di lunedì 27 gennaio, Giorno della Memoria 2025 e ottantesimo anniversario dalla liberazione di Auschwitz, il Festival della Comunicazione di Camogli propone una serie di contenuti online – gratuiti e on demand – dedicati anche alle scuole di tutta Italia.
Il video racconto di Aldo Cazzullo
Da pochi giorni è disponibile ‘Il Giorno della Memoria. Una giornata particolare’, il videoracconto di Aldo Cazzullo in dialogo con il direttore del Festival Danco Singer, registrato live al Teatro Sociale di Camogli alla presenza di oltre 400 studentesse e studenti, insegnanti e dirigenti scolastici della Rete Merani – Levante Ligure. Aldo Cazzullo, con il suo inconfondibile e coinvolgente modo di raccontare gli eventi salienti della nostra storia e della nostra identità italiana, si ispira agli imprescindibili elementi storici che fondano il Giorno della Memoria per trasmettere il valore della Memoria nel nostro oggi e per il nostro domani. Per ciascuno di noi, per le nostre società così complesse ed esposte alle grandi sfide globali e per il nostro Paese. Perché non basta dire “io non c’ero”: dobbiamo prendere coscienza delle nostre responsabilità, rimediare ai danni che si sono compiuti ed evitare che analoghi danni si possano fare ancora.
Un podcast sul senso della memoria
Nella stessa direzione va l’invito del Festival della Comunicazione a riascoltare il podcast ‘Il senso della memoria: storie, voci, identità’, una audio-staffetta delle più autorevoli voci del panorama culturale italiano sul senso della Memoria. Al progetto hanno aderito molti dei più noti volti della cultura italiana: insieme a Furio Colombo, da poco scomparso e dalla cui iniziativa parlamentare fu istituito nel nostro paese a partire dal Duemila il Giorno della Memoria, il podcast ospita le voci di Gherardo Colombo, Pietrangelo Buttafuoco, Aldo Cazzullo, Cinzia Leone, Paolo Crepet, Marcello Flores, Miguel Gotor, Stefano Massini, Andrea Riccardi, Mirella Serri, Massimo Recalcati, Roberto Cotroneo e Federico Fubini.
Il podcast indaga il senso che ha ancora oggi il Giorno della Memoria e si inserisce nel solco di una ricca produzione audio targata Frame – Festival della Comunicazione, con una pluriennale tradizione alle spalle.