Mercato

Nuova era per la celebre Capannina di Forte dei Marmi. La compra Giorgio Armani

Tutto iniziò nel 1929, quando Achille Franceschi trasformò un vecchio capanno sulla spiaggia di Forte dei Marmi in un piccolo locale con tavolini, un grammofono e un banco per servire dolci e bevande. Quel luogo divenne presto un punto di riferimento per intellettuali come Montale e Ungaretti e negli anni si trasformò in un mito dell’estate italiana, frequentato da star della musica, del cinema e dell’imprenditoria.

Dopo l’incendio del 1939, La Capannina fu ricostruita senza mai perdere il suo fascino. Le canzoni di Gino Paoli, Edoardo Vianello e Bruno Lauzi, insieme alle voci internazionali di Ray Charles, Grace Jones e Gloria Gaynor, hanno contribuito a renderla parte dell’immaginario collettivo. Negli anni Settanta, sotto la gestione di Gherardo Guidi e della moglie Carla, il locale consolidò la sua fama, ospitando grandi artisti e diventando set del film Sapore di mare.

Oggi, a quasi cent’anni dalla sua nascita, La Capannina apre un nuovo capitolo: Giorgio Armani ha ufficializzato la sua acquisizione in un’operazione che ha anche un forte valore affettivo. Lo stilista, da sempre legato a Forte dei Marmi, intende restituire al locale il suo spirito originario di eleganza e tradizione. La nuova gestione partirà nel 2026, con l’obiettivo dichiarato di riportare il mitico ritrovo versiliese agli antichi fasti, dopo un periodo di difficoltà che ne aveva in parte offuscato il prestigio.