270 i giudici provenienti da 52 paesi diversi che quest’anno hanno analizzato i lavori. Assegnati 36 Gold, 80 Silver e 65 Bronze, con primi riconoscimenti per Paraguay e Kazakistan.
I vincitori del Grand Prix
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The Final Copy of Ilon Specht per L’Oréal Paris di McCann Paris (Francia) nella categoria Entertainment CUT, Online Video (già Grand Prix a questo Cannes nei film)
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Senna’s Cut per Netflix di Monks Buenos Aires (Argentina) nella categoria Craft CUT, Editing
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Price Packs per PENNY di Serviceplan Germany nella categoria Communication Cut, Product & Packaging Design (già Grand Prix a questo Cannes nella stampa)
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Never Just A Period per Bodyform/Libresse di Abbott Mead Vickers BBDO (Regno Unito) nella categoria Craft Cut, Art Direction
Per Vuyo Henda, Chief Marketing Officer di Spur Corp (Sudafrica), la campagna The Final Copy of Ilon Specht svela la forza di una donna dietro le parole che hanno ridefinito la pubblicità della bellezza, con il celebre slogan L’Oréal ‘Because I’m worth it’. Anche in un’era dominata dall’intelligenza artificiale, le parole autentiche e le idee potenti continuano a risuonare attraverso le generazioni.
Sul Grand Prix per Senna’s Cut, Menaka Menon, President & Managing Partner di DDB Mudra (India), evidenzia l’eccellenza nell’editing: ogni secondo del giro record è stato sincronizzato perfettamente con il sound design e la narrazione, creando un’esperienza coinvolgente dall’inizio alla fine.
Waithera Kabiru, membro della giuria dal Kenya, a proposito di Price Packs per PENNY sottolinea il valore emotivo e umano della campagna: in tempi difficili, ricorda che il marketing può connettersi con empatia e coraggio.
Infine, Rifah Qadri, Executive Director Marketing di easypaisa (Pakistan), definisce Never Just a Period di AMVBBDO una lezione di storytelling: ritmo, transizioni e accostamenti visivi amplificano emozione e urgenza, rendendo il tema delicato impossibile da ignorare.
DDB Group Italy è l’agenzia italiana più premiata con 1 Gold, 6 Silver, 1 Bronze e 3 Shortlist: 1 Gold nella Media Cute due Silver nella Communication Cut (Product & Packaging Design e PR) con la campagna Good To Read Packs per Bennet, e 4 Silver e 1 Bronze con la campagna The Red Flag Tag per IKEA (Communication, Media e Work for Good Cuts). La campagna Eureviews per Wired Italia di TBWA\Italy ha vinto un Bronze nella Media Cut (Digital).