Si è riunita oggi sotto la presidenza di Andrea Sironi l’Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti di Assicurazioni Generali.
L’Assemblea ha approvato il bilancio dell’esercizio 2024, così come messo a disposizione del pubblico, chiuso con un utile netto di € 3.724 milioni, stabilendo di assegnare agli azionisti un dividendo unitario di € 1,43 per ciascuna azione che verrà posto in pagamento a partire dal 21 maggio 2025. Le azioni saranno negoziate prive del diritto al dividendo a partire dal 19 maggio 2025.
È stato eletto un nuovo Consiglio di Amministrazione con 13 componenti che resteranno in carica per tre esercizi, fino all’approvazione del bilancio per l’anno 2027, stabilendone il relativo compenso.
- La lista presentata da Mediobanca – la lista di maggioranza – ha ottenuto 52,38% dei voti.
- La lista presentata dall’azionista VM2006 – la prima lista di minoranza – ha ottenuto 36,85% dei voti.
- La lista presentata da diversi OICR sotto l’egida di Assogestioni – la seconda lista di minoranza – ha ottenuto 3,67% dei voti.
Dalla lista di maggioranza sono stati eletti: Andrea Sironi (indicato come Presidente indipendente), Clemente Rebecchini, Philippe Donnet (indicato come Amministratore Delegato), Luisa Torchia, Lorenzo Pellicioli, Clara Furse, Antonella Mei-Pochtler, Patricia Estany Puig, Umberto Malesci e Alessia Falsarone. Dalla prima lista di minoranza sono stati eletti: Flavio Cattaneo, Marina Brogi e Fabrizio Palermo. Dalla seconda lista di minoranza, non avendo questa raggiunto voti pari almeno al 5% del capitale sociale, non sono stati tratti consiglieri.