Dopo la nostra anticipazione, arriva la conferma ufficiale da parte di M&C Saatchi, che in un testa a testa finale con JWT (sigla in carica per l’atl) si è aggiudicata la gara indetta da Gruppo UniCredit per la comunicazione del business italiano di UniCredit. L’agenzia si occuperà di sviluppare e coordinare a 360° la strategia creativa, l’adv e il digital per il commercial banking in Italia.
La sigla fondata nel 2010 da Carlo Noseda, Managing Partner; Vincenzo Gasbarro e Luca Scotto di Carlo,Creative Partners; Silvio Meazza, Interactive Partner e Jonathan Grundy, Senior Partner (tutti nella foto di gruppo), firmerà dunque le prossime campagne dell’istituto di credito (la prima uscita è attesa entro fine maggio) curando anche la parte digital che era affidata a Alkemy (anch’essa in gara ma eliminata in una prima fase insieme a Cayenne e Havas).
“Non possiamo che essere felici”, ci dice Vincenzo Gasbarro raggiunto al telefono. “Un’idea può essere sempre buona, ma quello che conta oggi è come viene applicata, e dico applicata non declinata, sui vari canali. Perché oggi un’azienda, un brand, un prodotto, devono parlare a pubblici diversi e ognuno deve essere raggiunto sul media che meglio gli si addice, ma l’idea rimane sempre una sola e si deve appropriare del canale su cui viene comunicata”.
L’acquisizione segna un altro tassello nella crescita dell’agenzia, che a fine 2014 ha acquisito anche BMW Italia e nell’autunno scorso ING Bank (nessun conflitto, tiene a precisare Gasbarro, ‘prodotti’ diversi per target diversi e con gruppi di lavoro dell’agenzia distinti e separati) e Beck’s, facendo proprio dell’integrazione a monte il suo punto di forza.