People

Centro sperimentale di cinematografia, il ministro Giuli nomina Presidente Gabriella Buontempo

Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha designato Gabriella Buontempo Presidente della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia. Il titolare del MiC ha inviato a Camera e Senato la lettera contenente la proposta di nomina che è stata girata alle commissioni Cultura dei due rami del Parlamento.

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è articolata in due principali settori:
la Scuola Nazionale di Cinema, impegnata da ottant’anni nella formazione d’eccellenza per le professioni del cinema e la Cineteca Nazionale, uno dei più antichi e importanti archivi cinematografici del mondo. E’ completata da altri poli di attività culturali come la Biblioteca Luigi Chiarini e un settore editoriale.

Chi è Gabriella Buontempo

Classe 1966, ha frequentato dal 1984 al 1987 alla New York University la scuola Tish of the Arts. Ha iniziato la sua carriera come assistente alla regia di Lina Wertmuller. Nipote dell’organizzatrice di mostre e collezionista d’arte contemporanea Graziella Buontempo, ha organizzato con gli Incontri Internazionali d’arte mostre ed eventi culturali. Produttrice cinematografica e televisiva, vicepresidente dell’Associazione Produttori Audiovisivi ha fondato con Massimo Martino la Clemart.