Player

Future of Work Group acquisisce la maggioranza di GreatPixel

L’operazione si inserisce in un percorso di crescita che punta a costruire il più grande gruppo italiano dedicato alla trasformazione delle organizzazioni, integrando competenze su tre ambiti: gestione delle persone e formazione, apprendimento continuo e comunicazione strategica
Alberto Maestri, Alessandro Rimassa e Michele Di Blasio - Future of Work Group
Alberto Maestri, Alessandro Rimassa e Michele Di Blasio

Future of Work Group compie un nuovo passo nel proprio percorso di crescita annunciando l’acquisizione della maggioranza di GreatPixel.

Il gruppo, nato nel 2023 dalla fusione tra Radical HR e Lacerba, rafforza così la propria strategia con l’obiettivo di diventare uno dei principali player italiani dedicati alla trasformazione delle organizzazioni.

“Non stiamo costruendo un gruppo di consulenza tradizionale, ma un ecosistema capace di integrare strategia, tecnologia e comunicazione per abilitare una trasformazione reale e misurabile”, spiega nella nota Alessandro Rimassa, Ceo e fondatore del gruppo. “Le organizzazioni oggi non possono limitarsi a introdurre nuovi strumenti o fare formazione: devono ripensare profondamente il modo in cui apprendono, comunicano e creano valore”.

Un ecosistema costruito su tre pilastri

Con l’ingresso di GreatPixel, Future of Work Group completa un modello basato su tre aree complementari.

Il primo pilastro riguarda Strategia People e Formazione, guidato da Radical HR, che supporta le organizzazioni nei percorsi di trasformazione culturale e organizzativa, mettendo al centro capitale umano e leadership.

Il secondo è quello della Tecnologia HR, sviluppato attraverso Skillsincloud, una piattaforma LMS di nuova generazione basata su un modello Ready-to-Learn che promuove l’apprendimento continuo come leva strategica nell’era dell’intelligenza artificiale.

Il terzo pilastro riguarda Comunicazione e Branding, affidato proprio a GreatPixel, che porterà nel gruppo competenze legate alla business narrative e all’engagement interno ed esterno, aspetti sempre più centrali nei processi di trasformazione aziendale.

“L’operazione rappresenta la naturale evoluzione per GreatPixel e valorizza il lavoro sviluppato negli ultimi anni insieme ad Alberto Maestri”, commenta Giovanni Pola, founder ed ex Ceo della società. “L’ingresso in Future of Work Group permetterà di rafforzare ulteriormente l’attenzione alla dimensione umana della comunicazione”.

Gli obiettivi di crescita del gruppo

Future of Work Group ha chiuso il 2025 superando i 4 milioni di euro di fatturato. Per il 2026 l’obiettivo è arrivare a 4,8 milioni di euro, con un EBITDA previsto intorno al 15% già nel corso dell’anno.

La visione di medio periodo è ancora più ambiziosa: entro il 2030 il gruppo punta a raggiungere 25 milioni di euro di ricavi e un EBITDA superiore ai 5 milioni di euro.

Per sostenere questa crescita, la strategia prevede sia uno sviluppo organico – con l’ingresso di nuovi partner e senior sales provenienti da società di consulenza e tecnologia – sia una politica strutturata di M&A. In questa direzione, il gruppo ha già avviato un dialogo con fondi di investimento specializzati nelle small cap per supportare future operazioni di acquisizione.