Campagne

Una generazione connessa, ma sempre più sola. Pubblicità Progresso lo dice con #FuoriDalVetro

È firmata PhoenixADV la nuova campagna istituzionale di Pubblicità Progresso. Invita a spegnere gli schermi per riaccendere le relazioni. L’iniziativa porta al centro dell’attenzione pubblica la povertà relazionale generata dall’iperconnessione digitale, soprattutto tra i più giovani.

Per raggiungere proprio loro, la campagna sceglie un linguaggio diretto e coinvolgente come la musica, con un brano originale scritto e composto ad hoc: Fuori Dal Vetro. Una canzone che racconta il sovraccarico di stimoli, il rumore costante, il senso di smarrimento.

L’utilizzo dell’AI nella produzione del videoclip è più di un vezzo estetico: è scelta concettuale, riporta la nota. Lo è perché la campagna si inserisce nel più ampio programma del Festival del Progresso Sociale, che riflette su rischi e opportunità dell’intelligenza artificiale. L’obiettivo è interrompere quella distanza invisibile che separa gli adolescenti dal mondo reale, restituendo centralità al contatto umano e alla vita fuori dallo schermo.

Pensata per essere multicanale e adattabile, ha come claim #FuoriDalVetro, un invito a vivere il presente senza filtri. Il film, nei formati da 15, 30 e 45 secondi, è in onda dal 3 dicembre sulle principali reti televisive e diffuso anche sui canali digitali, social, piattaforme musicali e nei circuiti DOOH delle maggiori città italiane.

Credit

Soggetto: The Glass Box
Committente: Fondazione Pubblicità Progresso
Presidente: Andrea Farinet
Vice Presidente: Claudia Segre
Resp. Comunicazione e relazioni esterne: Sara Fugacci
Resp. Affari Generali: Cristina Dondini

Agenzia: PhoenixADV
Co-Founder e AD: Alessandra Fanzago
Ceo e Creative Curator: Corrado Mazzucchi
Chief Art Director: Andrea Cipriano
Copy Chief: Federico Biglieri
Art Director: Ilaria Marchisio
Assistant Art: Giulia Agosto
Digital Strategist Giulia Rosa
Visual Designer: Elena Charbonnier
Account Manager: Michela Di Domenico
Print Producer: Marco Burzio

AI video production: Taxfreefilm
Regia, AI e editing: Franco Tassi
Animazione e inserimento grafiche: Francesco Tassi
Fotoritocco immagine statica
Post – produttore: Andrea Priotti
Musica originale: Screenplay – Hit Factory – PhoenixADV
Autori/compositori: Federico Biglieri, Corrado Mazzucchi,
Gianfranco Clerici, Nicolò Fragile, Andrea Piras, Mattia Ruggeri
Editore: Screenplay e Hit Factory
Legal Advisor: Studio Tavella – Avvocati Associati