A seguito di un pitch a inizio anno, BITMAMA REPLY è diventata la nuova agenzia di Fratelli Carli per definire il posizionamento sul mercato italiano e tedesco.
La collaborazione nasce dall’esigenza del brand ligure di consolidare la propria notorietà non solo come storico produttore di olio, ma anche come marca all’avanguardia per qualità e sostenibilità che offre una selezione di specialità gastronomiche simbolo dell’eccellenza italiana.
“Fratelli Carli, da sempre, produce e commercializza i propri prodotti in diversi Paesi con un modello direct to consumer, fondato su una relazione di fiducia tra produttore e consumatore. I mercati chiaramente non sono tutti uguali e i consumatori sono in continua evoluzione. L’obiettivo, adesso, è quello di elaborare e mettere a terra una strategia di comunicazione che potenzi il brand specificatamente in Italia e in Germania. In Italia è fondamentale che il nostro target riconosca l’ampiezza di marca che possiamo offrire, mentre in Germania dobbiamo ancora allargare la nostra base clienti, generare ricordo di marca e raccontare i nostri prodotti e l’italianità che si portano dietro”, commenta nella nota Carlo Carli, Ad Fratelli Carli.
Rispondendo alle sfide presentate dai diversi mercati, l’agenzia ha sviluppato due strategie distinte e ideato due nuovi brand payoff che saranno protagonisti di una campagna di posizionamento nel prossimo autunno.
“Un buon prodotto ti nutre. Un buon brand ti muove. Fratelli Carli oggi non esporta solo ottime specialità italiane, ma l’emozione di ciò che significano. Grazie alla nostra metodologia strategica ’Makes me feel’, abbiamo portato la marca oltre ciò che fa, per farla risaltare in ciò che fa provare. È così che si costruiscono connessioni autentiche oggi, e noi siamo onorati di contribuire nella scrittura e nell’evoluzione del marchio Fratelli Carli”, aggiunge Nicola Gotti, Chief Creative Officer & Partner Bitmama Reply.
Per l’Italia è nato Il sapore dei tuoi momenti speciali, un payoff che vuole riassumere un percorso strategico basato sull’insight che la felicità è trovare, dentro ogni giorno, dei piccoli momenti speciali da celebrare e nobilitare con qualcosa di unico e inimitabile, il sapore di Fratelli Carli.
Per la Germania, invece, nasce Momente, die nach Italien schmecken, che trasforma l’unboxing dei prodotti del brand nell’unboxing dell’Italia stessa: quando il consumatore riceve il suo pacco a casa, dentro non ci trova solo autentiche specialità italiane, ma anche momenti, esperienze dal sapore inconfondibile che permettono di vivere l’atmosfera del Bel Paese direttamente dalla tavola.
La collaborazione tra Fratelli Carli e Bitmama Reply continuerà nei prossimi mesi con l’ideazione del concept creativo di tutte le campagne e con la gestione dell’influencer strategy sui canali social del brand.