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Gin, schermi e shopping: così Malfy conquista mall e coworking

FRAMEN firma una campagna Dooh tutta italiana e super mirata, tra maxi totem nei mall Klepierre e schermi in spazi di lusso. Obiettivo? Far brillare il brand e alzare le vendite proprio nei momenti caldi dello shopping
FRAMEN x Malfy Gin

Il tutto per aumentare i volumi di vendita e rafforzare la brand awareness di Malfy Gin, differenziandosi all’interno della categoria premium spirits.

Nel mese di dicembre 2024, FRAMEN ha attivato la distribuzione della campagna sfruttando i momenti di massima predisposizione all’acquisto e all’ingaggio:

  • Nei mall, i maxi totem in corridoio hanno permesso una domination visiva soprattutto a ridosso dell’ingresso dei supermercati per influenzare la decisione d’acquisto.
  • Nei coworking, la presenza del brand si è integrata per raggiungere un pubblico giovane, urbano e lifestyle-driven.

Un approccio misurabile

L’efficacia della campagna è stata misurata da Circana (sales lift) e Happydemics (brand lift), con un’analisi condotta prima, durante e dopo l’attivazione, entro un raggio di 2–5 km dai punti vendita.

I risultati

  • +34,7% di vendite sul prodotto protagonista nel periodo di attribuzione
  • +23,7% di vendite sull’intera linea Malfy
  • +40,7% di incremento vendite nella somma tra periodo attivo e post-campagna
  • +20% in Brand Image & Consideration
  • +40% in brand attribution e interesse

Secondo l’analisi creativa condotta da Circana, la campagna ha avuto un impatto diretto anche grazie a una combinazione di enticing call to action, value proposition chiara, branding forte e visual dominance del prodotto che hanno meglio valorizzato la presenza nei contesti individuati entrambi con elevata opportunity to see e dwell time.

Retail Media DOOH, leva strategica per la crescita

“Lavorare con FRAMEN ci ha permesso di raggiungere i nostri consumatori in ambienti rilevanti rispetto al nostro target e ad alto potenziale decisionale. La qualità della distribuzione, unita alla misurabilità del ritorno, ha reso questa attivazione una case history virtuosa di retail media moderno”, commenta nella nota Michela Cutrupi, Digital Consumer Engagement Manager Italy and Southeast Europe, Pernod Ricard.

“Con Malfy Gin abbiamo dimostrato che il DOOH indoor può unire branding e performance in modo sinergico. Il nostro obiettivo era lavorare in logica full-funnel, raggiungendo il target giusto nel momento giusto, e traducendo l’attenzione in azione. Questa campagna rappresenta un esempio concreto di come creatività, dati e contesto possano generare risultati tangibili per il business”, aggiunge Antonella La Carpia, Country Lead – FRAMEN Italia.

“Con la campagna Malfy Gin, pianificata in collaborazione con Framen, abbiamo unito ambienti DOOH indoor di alto profilo con l’utilizzo strategico dei dati di prima parte e tecnologie di location intelligence per una comunicazione realmente rilevante. Un approccio strategico che dimostra come il DOOH possa evolvere da semplice vetrina mediatica a leva di crescita. Un modello virtuoso che genera valore per tutto l’ecosistema, dal brand al consumatore”, conclude Nami Hamidi, Head of Precision Havas Media Network (HAVAS).