FRAMEN Italia inaugura un nuovo capitolo strategico con il lancio di ‘The Attention Pulse’, un programma di ricerca a lungo termine ideato per ridefinire il ruolo della DOOH (Digital Out Of Home) indoor nell’ecosistema pubblicitario. Grazie alla collaborazione con LUMEN Research, questo progetto mira ad analizzare e quantificare come i diversi contesti indoor possano catturare e guidare l’attenzione, generando un impatto diretto sui brand e sul sales lift.
L’iniziativa non si ferma qui: il programma di ricerca verrà integrato con strumenti di misurazione avanzati e partnership strategiche per valutare l’effetto concreto sui principali outcome di business. L’obiettivo è duplice: fornire insight significativi per affinare l’offerta FRAMEN e sensibilizzare il mercato sulla potenza non ancora pienamente sfruttata della DOOH indoor come alternativa strategica alle tradizionali video strategy.
Educare il mercato e potenziare le campagne
FRAMEN punta a dimostrare come l’attenzione generata dai contesti indoor possa sbloccare nuove opportunità per il lower funnel, testando in modo più qualitativo le potenzialità di questa leva pubblicitaria. In un panorama in cui molte impression vengono distribuite senza generare risultati concreti, FRAMEN si propone di guidare il cambiamento verso un approccio più mirato e strategico. Il lancio di questo programma coincide con l’avvio di due campagne live per un importante brand tecnologico in Italia e Germania. Nelle prossime settimane saranno condivisi ulteriori dettagli e risultati su queste iniziative.
Un aspetto centrale di The Attention Pulse è la comprensione che garantire attenzione non è un processo lineare, ma il risultato di un’attenta analisi di molteplici fattori. Dalla scelta delle creatività, alla selezione di uno specifico schermo o contesto, ogni elemento gioca un ruolo cruciale e si collega a una precisa strategia di targetizzazione. Come dimostrano gli studi condotti anche da più attori del mercato come Aryel per esempio, non è solo una questione di esposizione, ma di qualità e durata dell’attenzione: più il messaggio riesce a coinvolgere il pubblico nel contesto giusto, maggiore è l’impatto. Questo significa che creatività e tecnologia devono trovare una sinergia rilevante con il contesto per massimizzare l’efficacia, trasformando ogni punto di contatto in una leva strategica per il successo delle campagne.
Valorizzare il potenziale del DOOH
“L’intero ecosistema della DOOH è sotto i riflettori e necessita di una propria decodifica per valorizzarne al massimo il potenziale. Oggi, ogni attore della filiera media ha un ruolo strategico nell’evoluzione delle dinamiche di buying dei media digitali. La DOOH rappresenta l’alternativa più qualitativa rispetto alle strategie basate esclusivamente su enormi volumi di impression, spesso senza risultati tangibili. Con The Attention Pulse, vogliamo dimostrare il valore unico che i nostri contesti indoor portano alle campagne, fornendo metriche specifiche e strategiche per guidare le pianificazioni. Non si tratta solo di scegliere uno schermo, ma di sceglierlo con una prospettiva strategica chiara e mirata”, commenta nella nota Antonella La Carpia, Country Lead di FRAMEN Italia.
“Sono entusiasta di inaugurare questa nuova fase grazie alla partnership con LUMEN, che segna l’inizio di conversazioni più strategiche con centri media e agenzie indipendenti. Questo progetto non porterà valore aggiunto solo a FRAMEN, ma all’intero mercato, dimostrando che la DOOH può essere una componente estremamente strategica nelle strategie omnichannel. Fino ad ora, i principali misuratori si sono concentrati su display video mobile e desktop. The Attention Pulse rappresenta una svolta necessaria per posizionare la DOOH come un pilastro fondamentale delle strategie di comunicazione integrate”, aggiunge Sara Meghnagi, Senior Sales Manager di FRAMEN Italia.
“Lumen Research è lieta di collaborare con FRAMEN nello spazio DOOH indoor, dove il suo approccio innovativo ha superato i benchmark di riferimento del settore per quanto riguarda l’audience attention e la brand recall. Il nostro obiettivo è studiare come avere un impatto sugli outcomes di business e il nostro studio conferma l’efficacia dei posizionamenti strategici di FRAMEN nell’ottenere risultati misurabili per gli inserzionisti. Non vediamo l’ora di continuare questa collaborazione per portare ancora più valore e innovazione agli inserzionisti con la pubblicità indoor”, conclude Michael Tighe, Associate Director Lumen Research.
Il primo studio condotto in Italia e Germania
Nelle prossime settimane FRAMEN rilascerà i risultati del primo studio condotto in Italia e in Germania. Se vuoi saperne di più su come la DOOH indoor può trasformare le tue campagne pubblicitarie, scrivici per avviare una conversazione. Siamo pronti a lavorare con te per esplorare nuove opportunità e massimizzare l’impatto delle tue strategie di comunicazione.